È lo stesso Robert J. Sawyer, lo scrittore di fantascienza canadese più volte vincitore dei Premi Hugo e Nebula, ad annunciare dal suo blog di aver concluso un accordo per una possibile miniserie televisiva tratta dal suo romanzo Illegal Alien.

Illegal Alien è un romanzo pubblicato per la prima volta alla fine del 1997 e vincitore, nel 2002 del Seiun Award (premio giapponese per il miglior romanzo straniero). In Italia è apparso come Processo Alieno ed è stato pubblicato da Fanucci nella collezione Solaria.

La trama vede l'arrivo di un'astronave di Alpha Centauri sulla Terra e il conseguente contatto con un team di umani, ma quando uno degli scienziati viene trovato morto, è proprio uno degli extraterrestri che viene accusato di omicidio e messo sotto processo in un aula di Los Angeles. Al di là dell'evidente richiamo al processo di O.J.Simpson, il romanzo presenta anche una pungente visione del sistema giudiziario e dei rischi di razzismo in aula.

L'accordo è stato fatto da Sawyer con il produttore David Coatsworth e il regista Michael Robison, ma lo stesso Sawyer avrà il ruolo di produttore esecutivo.

L'annuncio è arrivato quasi in contemporanea alla messa in onda dell'ultimo episodio di FlashForward, la serie della ABC basata sull'omonimo romanzo che non è stata rinnovata per una seconda stagione.

Da segnalare anche che recentemente sono stati rinnovati anche i diritti cinematografici (per il quarto anno) di un altro romanzo di Sawyer, Identity Thief (Furto di Identità in Odissea Fantascienza di Delos Books).