È Robert J. Sawyer il primo ospite d'onore internazionale che conferma la sua partecipazione a DelosDays 2011, la grande convention dedicata a fantascienza, fantasy e urban fantasy che si terrà a Milano dal 2 al 5 giugno 2011.

Cinquant'anni appena compiuti, brillante, entusiasta, acclamato dalla critica e premiato dal pubblico, Robert J. Sawyer è uno degli scrittori di fantascienza più popolari di questo secolo. Autore capace come pochi altri di far funzionare temi umani, idee scientifiche all'avanguardia e problematiche etiche, rappresenta una delle migliori espressioni della fantascienza con basi scientifiche, tanto da essere paragonato in molte occasioni allo stesso Isaac Asimov.

Sawyer ha vinto un Hugo con il romanzo Hominids (La genesi della specie, Urania), è arrivato in finale varie volte e ha vinto una lunga lista di premi Aurora, i premi canadesi.

Proprio questo libro è il primo della sua trilogia più famosa, il Neanderthal Parallax, pubblicata in Italia da Urania, mentre è in uscita in USA una nuova trilogia, WWW, della quale sono usciti i primi due volumi (Wake e Watch) mentre il terzo è previsto per il prossimo anno.

Dal suo romanzo Flash Forward è stata la serie tv omonima adattata da David Goyer e Brannon Braga, trasmessa anche in Italia.

Sawyer è chiamato spesso dalla tv canadese per commenti a carattere scientifico, e tra le sue attività c'è quella di conferenziere su temi tecnologici e scientifici.

In Italia la maggior parte dei suoi libri è pubblicata da Urania - l'ultimo, Rollback, è uscito proprio questo mese. Di suo Delos Books ha pubblicato Furto d'identità e un racconto, Mikeys, uscito su Robot 44.

DelosDays 2011, organizzata da Delos Books con la collaborazione di USS Leonardo, sarà la trentasettesima convention italiana del fantastico e della fantascienza. Si svolgerà dal 2 al 5 giugno presso la Casa dei Giochi, in via Sant'Uguzzone 8. Altri ospiti e altre attività e contenuti previsti per la convention saranno annunciati a breve. È aperto il sito ufficiale della convention all'indirizzo www.delosdays2011.it, dove è anche possibile preiscriversi subito.