Una terra di frontiera, una città chiamata New Klondike, rudi cercatori di reperti da vendere a peso d'oro. Non è un romanzo western e l'ambientazione non è la California ma Marte, dove l'attività economica più redditizia è la ricerca dei fossili marziani: i resti antichi miliardi di anni della vita ospitata un tempo dal Pianeta Rosso. Bastano uno o due pezzi per poter mettere in tasca tanti soldi quanti ne servono per coronare il sogno della vita: acquistare un corpo artificiale.

Con Il tempo dell'attesa (Biding Time) il grande scrittore canadese Robert J. Sawyer torna sulle scene che aveva già calcato con Identity Theft, romanzo pubblicato nella collana Odissea col titolo Furto d'identità, e che avrebbe calcato ancora col successivo romanzo Red Planet Blues ancora inedito in Italia.

Il tempo dell'attesa

Sinossi

Torna Alex Lomax, "mister doppio X", l'investigatore protagonista del romanzo Furto d'identità (Delos Books) e di Red Planet Blues (ancora inedito in Italia). Siamo su Marte, nella colonia di Nuovo Klondike, che vive soprattutto del commercio dei rari e preziosissimi fossili vecchi di miliardi di anni del pianeta Rosso. Anche la vendita di un solo reperto può essere sufficiente per pagarsi il sogno di una vita: il "caricamento" in un nuovo corpo, artificiale, quasi indistruttibile. Quasi: perché è proprio sulla morte di una donna "caricata" che Lomax si trova a indagare.

Racconto già pubblicato su Robot 62 col titolo Questione di tempo.

L'autore

Canadese, nato a Ottawa nel 1960, Robert J. Sawyer è uno dei migliori scrittori di fantascienza dell’ultima generazione. Ha vinto un premio Nebula già nel 1995 con uno dei suoi primi romanzi, Killer online, e nel 2003 ha ottenuto anche il Premio Hugo con La genesi della specie. Recentemente è stato insignito col Premio Aurora alla Carriera. Scrittore di fantascienza di stampo classico, con una particolare attenzione agli aspetti scientifici, Sawyer affronta spesso temi legati all’evoluzione, all’antrolopologia, all’impatto dell’uomo con le grandi rivelazioni e rivoluzioni portate dalla scienza o dal contatto con intelligenze diverse. È una persona molto alla mano, entusiasta di scrivere fantascienza e di corrispondere con i suoi lettori, anche tramite il suo sito personale il suo profilo Facebook. È socio onorario dell'Associazione Delos Books ed è stato ospite dei Delos Days a Milano nel 2011. I suoi romanzi sono stati pubblicati in Italia dall’Editrice Nord, da Fanucci e soprattutto da Urania. Delos Digital ha pubblicato diversi delle sue migliori opere brevi.

Robert J. Sawyer, Il tempo dell'attesa (Biding Time), traduzione: Marco Crosa, Delos Digital, Robotica 30, isbn: 9788867757701, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 0,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: