È in edicola il numero 1542 di Urania che con il titolo Fuga dal pianeta degli umani (Humans, 2003) porta per la prima volta in Italia la seconda puntata del ciclo The Neanderthal Parallax.

L’autore, come molti sicuramente sanno, è Robert J. Sawyer, uno scrittore ormai famoso e particolarmente apprezzato in Italia, prova ne sia le molte traduzioni fatte a partire dal 1996 con il romanzo Killer on-line (Narrativa Nord 66).

Nel primo romanzo della serie dal titolo La genesi della specie l’autore ipotizza l’esistenza di una Terra parallela in tutto simile alla nostra ma con una interessante variante: l’evoluzione ha favorito totalmente gli uomini di Neanderthal. Conosciamo così la loro civiltà, avanzata tecnologicamente ma con un estremo rispetto della natura. Due loro scienziati, Adikor Huld e Ponter Boddit  compiono esperimenti particolari con un computer quantistico all’interno di una caverna, e durante una prova si apre un passaggio tra le due terre e Ponter Boddit si trova scaraventato sul nostro pianeta in un osservatorio di neutrini collocato nel sottosuolo.

E’ una bella occasione per l’autore descrivere le storture della nostra civiltà, descriverci il comportamento di noi umani verso l’alieno e le forti perplessità che ha Boddit verso la nostra strana e puzzolente civiltà. Il romanzo termina con il neanderthal che con l’aiuto di scienziati terrestri riesce a tornare al suo mondo.

Il ciclo si chiuderà con Hybrids, che speriamo venga pubblicato al più presto.

L’autore. Robert James Sawyer è nato a Ottawa nel 1960 è cresciuto a Toronto, e attualmente vive a Tornhilt, nello stato dell'Ontario. Ha studiato alla Ryerson University di Toronto, dove si è laureato in arti applicate nel 1982.

È un autore di successo e le sue opere hanno vinto, meritatamente, numerosi premi. È uno degli autori di punta della nuova sf tecnologica. Urania ha pubblicato molte sue opere, fra cui Apocalisse su Argo (n. 1369), Starplex (n. 1332), Mutazione pericolosa (n. 1346), I transumani (n. 1379), Mindscan (n. 1525). Ricordiamo anche Furto di identità pubblicato dalla Delos nella collana Odissea (n. 12, 2006).

L’autore ha scritto anche Far-Seer, Fossit Hunter e Foreigner che compongono la cosiddetta “Quintaglio Ascension Trilogy” e raccontano le storie degli equivalenti extraterrestri di Galileo, Darwin e Freud.

La quarta di copertina. La porta tra gli universi è stata chiusa e rischia di non riaprirsi più. Ponter Boddit, Lo scienziato Neanderthal, è tornato nella propria dimensione lasciando un solo rimpianto nella nostra: la genetista Mary Vaughan. Per questo convince il consiglio a tentare un pericoloso esperimento: invitare Mary in visita ufficiaLe sulla Terra parallela in cui sono i Neanderthal, non L’Homo sapiens, la razza dominante. Mary accetta e si avventura fra le sorprese di un mondo capovolto, in cui tra uomini e donne non può esistere il minimo contatto. Ma è solo l’inizio dell’odissea in un altro spazio, un altro tempo.

Robert J. Sawyer, Fuga dal pianeta degli umani (2008, Humans), traduzione di Dario Rivarossa, Mondadori, Urania 1542, pagg. 326, euro 3,90.