Settimana intensa per un certo J.J. Abrams, questa. Sul fronte del cinema si segue con trepidazione le critiche e soprattutto i risultati al botteghino del film Star Trek - che, ehi, non vanno affatto male: in questo weekend Angeli e Demoni appena uscito sta incassando qualcosa di più ma mica tanto - mentre sul fronte televisivo ci sono stati due finali di stagione: quello della sua vecchia serie, Lost, ora portata avanti da Damon Lindelof e Carlton Cuse con un ultimo episodio che ha sconquassato la continuity, e quello della serie nuova, Fringe, che piano piano sta decollando, e che va in onda anche in Italia con un "distacco" di poche settimane su Sci Fi / Steel.

Sul finale di Lost abbiamo resocontato le dichiarazioni di Michael Emerson - alias Benjamin Linus - che dichiarava che l'ultimo episodio avrebbe lasciato gli spettatori senza fiato, del tutto impreparati. Non esagerava.

Benjamin Linus: preparatevi all'impensabile

Benjamin Linus: preparatevi all'impensabile

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 13 maggio 2009

E se lo dice il più amorale ed enigmatico dei personaggi della serie, c'è di che preoccuparsi. Spoiler per chi non ha visto la stagione 5.

Leggi

Se una serie finisce altre si preparano ad arrivare. Due in particolare sembrano promettenti: Flash Forward, tratta dal libro di Robert J. Sawyer:

Flash Forward "va avanti" di 13 episodi

Flash Forward "va avanti" di 13 episodi

Articolo di Leo Lorusso Giovedì, 14 maggio 2009

La ABC dimostra molta fiducia nella nuova serie, tanto da ordinarne un numero insolito di episodi (in genere non si va oltre i sei). E' forse l'erede designata di Lost?

Leggi

e Day One, una serie "dopobomba" ricca di mistero:

Day One, nuova serie NBC nel 2010

Day One, nuova serie NBC nel 2010

Articolo di Alessandro Murè Martedì, 12 maggio 2009

Somiglia un pò a Jericho per la sua vena post-apocalittica, ma forse prenderà qualcosa anche da Lost o da Heroes. Ne parla Jesse Alexander, il produttore esecutivo. E c'è anche un behind the scenes.

Leggi

Finita l'attesa per Star Trek, ora aspettiamo l'arrivo di Terminator Salvation - in uscita il 5 giugno:

Una fine "extra dark" per Terminator Salvation

Una fine "extra dark" per Terminator Salvation

Articolo di Maurizio Del Santo Martedì, 12 maggio 2009

McG parla di un finale alternativo per il film, che però potrebbe non vedere mai la luce da quanto è pessimista. Attenzione agli spoiler, anche se sono solo ipotesi.

Leggi

Passando ai libri segnaliamo il nuovo Odissea di Ken MacLeod, Human Front:

Il fronte umano di Ken MacLeod

Il fronte umano di Ken MacLeod

Articolo di Redazione Giovedì, 14 maggio 2009

In Odissea Fantascienza un romanzo del grande autore scozzese vincitore del premio Sidewise. In copertina una falce e martello.

Leggi

e la recensione di Clipart di Elisabetta Vernier, che è stato il libro più venduto sul Delos Store nel mese di aprile:

Clipart

Clipart

Articolo di Giampaolo Rai Lunedì, 11 maggio 2009

Leggi

Infine, se ancora  on ci siete stati avete fino a domani sera per fare una capatina alla Fiera del Libro a Torino. Il nostro stand è F121 nel padiglione 2.

Alla Fiera del Libro con la Delos Books

Alla Fiera del Libro con la Delos Books

Articolo di S* Mercoledì, 13 maggio 2009

Da domani giovedì 14 a lunedì 18 a Torino l'appuntamento annuale più importante per il mondo della cultura, la Fiera del Libro. Venite a trovarci allo stand Delos Books, F121 padiglione 2.

Leggi

Buona lettura!