Di Flash Forward avevamo parlato mesi fa, quando la ABC aveva dato la luce verde alla realizzazione di questa serie basata sul romanzo omonimo di Robert J. Sawyer.

Ora sappiamo che mercoledi 29 aprile, durante quello che sarà l'episodio n. 100 di Lost, gli americani (e a seguire anche noi) potranno vedere il primo trailer della serie tv. Non si sa ancora nulla sul contenuto del trailer in sé, a parte che, seguendo la via tracciata da JJ Abrams, al suo interno sarà possibile trovare il link a un sito virale dove i più bravi potranno trovare ulteriori informazioni sui personaggi e la trama.

In questo caso però, il collegamento con Abrams è indiretto. Dietro Flash Forward ci sono David Goyer, ottimo sceneggiatore (vedi la collaborazione nei due Batman made by Nolan) e regista inguardabile (Blade trinity, Il mai nato) e Brannon Braga, già autore degli spin-off di Star Trek e in questi ultimi anni occupato nella produzione della molto più remunerativa serie 24.

una scena del pilot
una scena del pilot
Qual'è lo spunto narrativo di Flash forward? L'umanità intera si ritrova a fare un viaggio di due minuti nel proprio futuro, tramite una visione, per poi tornare al presente, cercando di capire come potranno arrivare a quel destino o se potranno sfuggirgli. È chiaro ora da dove arriva il collegamento con Lost?

Ecco i dettagli noti finora: il costo del pilot è stato di 7 milioni di dollari e il suo titolo è No more good days. Tra i protagonisti figurano Joseph Fiennes (che vedete nella foto) e Sonya Walger, che ha già fatto un viaggio nel futuro (lei interpreta Penny Widmore proprio in Lost).

Al momento non si sa quando la serie verrà messa in onda di preciso (vedrà la luce nel 2010), ma la teoria più conclamata è che verrà messa in coda a Lost. Il che non è necessariamente un bene, visto che pare nessuna serie riesca a sopravvivere quando messa come lead out del titolo di punta della ABC, che oltretutto (purtroppo) nel 2010 raggiungerà anche la fine annunciata del suo ciclo vitale.

E sarebbe un testimone ben pesante da reggere, non vi sembra?