Sono finiti i tempi in cui lo spettatore italiano legge con invidia le notizie provenienti dagli USA sulle nuove serie televisive, costretto poi ad aspettare anni per poterle vedere? Be', sì, direte voi, in effetti sono finiti da un pezzo. Diciamo allora che adesso potrebbero essere finiti anche restando nell'ambito del perfettamente legale.

La novità la lancia la Disney, proprietaria del canale americano ABC e quindi di alcune delle serie tv più interessanti. Grazie a un nuovo - e più costoso - processo di adattamento, la Walt Disney Italia avrà la possibilità di rendere disponibile la versione italiana delle serie tv di maggior successo in tempi brevissimi.

Il nuovo corso viene inaugurato proprio da una serie di fantascienza, Flash Forward, tratta dal romanzo di Robert J. Sawyer e prodotta sa Steven Hoyer e Brannon Braga. La serie esordisce negli Stati Uniti questa settimana - giovedì 24 settembre.

Appena una decina di giorni dopo sarà già visibile sul canale italiano Fox (su Sky), a partire da lunedì 5 ottobre.

Certo, un canale a pagamento: chi deve aspettare la versione in chiaro dovrà mettersi comunque l'animo in pace, almeno per diversi mesi.

Un paio di considerazioni: la prima è che chiaramente si tratta della prova generale per l'altra serie della ABC, quella che andrà in onda dal prossimo febbraio con la sesta e ultima stagione. E già con una decina di giorni di distanza sarà una vera lotta per gli appassionati di Lost evitare spoiler disastrosi.

La seconda considerazione è che in questo modo la tv italiana, Fox, accetta tutti i rischi derivanti dagli umori della rete americana, che può decidere di chiudere la serie anticipatamente, sospenderla, metterla in attesa per qualche settimana, oppure farla proseguire felicamente fino alla fine della stagione; il tutto legato agli ascolti della ABC, che possono essere diversissimi dagli ascolti di Fox.

La cosa però può anche essere vista in modo più ottimista: può essere che ABC, sapendo di essere in qualche modo legata ad altre emittenti, ci pensi un pochino più a lungo a intervenire sulla serie, anche in presenza di ascolti non del tutto entusiasmanti.