Eric T. Reynolds, editor della casa editrice Hadley Rille Books ha annunciato la pubblicazione di un libro intitolato Sentinels: in honor of Athur C. Clarke che altro non vuole essere che un sentito omaggio allo scrittore britannico, scomparso lo scorso marzo.

Il libro, curato da Gregory Benford e George Zebrowski, conterrà, a quanto pare, un saggio dei due curatori, un’intervista a Clarke e racconti di Damien Broderick, Robert A. Heinlein, Charles Pellegrino, Frederik Pohl, Pamela Sargent, Allen Steele, Howard Waldrop, Jack Williamson ed altri autori.

Athur C. Clarke è scomparso lo scorso marzo all’età di novant’anni ed è stato una pietra miliare della fantascienza letteraria. Autore di capolavori come La città e le stelle, Le guide del tramonto, Incontro con Rama e Le fontane del paradiso.

Per molti appassionati italiani il suo nome era legato anche al fatto che sul primo numero della più famosa collana italiana di fantascienza,Urania, venne pubblicato proprio un romanzo dello scrittore inglese: Le sabbie di Marte.

Il grande pubblico lo conosceva anche per la sceneggiatura scritta insieme a Stanley Kubrick del film 2001: Odissea nello spazio, tratto da un suo racconto intitolato Sentinel.

Il libro vedrà la luce molto verosimilmente il prossimo anno.