Si avvicina la data del 4 aprile, giorno in cui andrà in onda la quarta e ultima stagione di Battlestar Galactica e che tutti i fans della serie vedono tristemente come l'inizio della fine di un'epoca.

Ma se Battlestar sta per lasciarci con le sue sconvolgenti rivelazioni finali, la rivelazione rilasciata da Sci Fi channel non è da meno, visto che hanno dato la green light al pilot della tanto anticipata, temuta e apparentemente irraggiungibile Caprica, ovvero la serie che nasce come prequel degli eventi narrati in BSG.

I due autori, David Eick e Ronald D. Moore, hanno però visioni alquanto diverse sullo stile che avrà questo prequel: Eick la definisce così "se Battlestar Galactica è Black Hawk Down, Caprica è American Beauty". Parallelo intrigante, non vi sembra?

Dall'altra parte, Moore preferisce paragonare Caprica alla serie tv Dallas, il che fa nascere sicuramente qualche dubbio, se non altro del tipo: chi sarebbe JR in questo contesto?

Paragoni a parte entrambi convengono che la serie sarà molto diversa dal suo sequel. Nelle loro parole "Caprica è interamente basato sulle vite private dei protagonisti, e come i loro rapporti personali e professionali abbiano portato alla creazione dei Cylon".

Moore ci tiene a sottolineare che la serie non sarà come uno spin-off di Star Trek, nel senso che, mentre tutti i telefilm della serie ST avevamo comunque tutti la stessa base e i canoni rimanevano invariati, Caprica, sarà una cosa del tutto diversa dalla serie preesistente.

L'autore prosegue dicendo che Caprica non sarà una serie d'azione e non sarà ambientata nello spazio o durante un periodo di guerra: "è una storia politica, la storia di una famiglia. parla della creazione dei Cylon e di una compagnia." La serie sarà "planet-based", ovvero sarà interamente ambientata sul pianeta, sarà legata ai personaggi con una impianto molto seriale. Sonclude Moore: "è una cosa completamente nuova ed è questo che mi entusiasma".

Ma aggiunge anche che, mentre sarà molto coinvolto nella realizzazione del pilot, non sa se riuscirà a seguire la serie che potrebbe derivarne e che dipende da cosa accadrà dopo.

Le riprese del pilot inizieranno già in primavera, per una possibile messa in onda in settembre, dopodiché resterà da vedere quale forma assumerà il passato di Galactica... e se avrà un suo futuro.