Con questo numero iniziamo un anno di celebrazioni per il decimo anno di Delos. I più attenti di voi forse avranno notato però che nel sommario c'è scritto "Anno XI" (cioè undicesimo); d'altra parte, Delos compirà davvero dieci anni soltanto a novembre. Insomma, in questo momento Delos ha nove anni, è nell'anno undicesimo e noi ne festeggiamo dieci.

L'importante è avere le idee chiare.

L'unica soluzione è partire dall'inizio. E l'inizio è stato, appunto, nel novembre del 1994, quando usciva il primo numero di Delos Cyberzine. Con notizie varie, una intervista nientemeno che con William Gibson (mica baubau miciomicio), un articolo sul cyberpunk e i primi due racconti classificati alla quarta edizione del premio Fredric Brown, che proprio quest'anni è tornato in auge con la settima edizione.

Delos 01 è disponibile sul sito ( www.delos.fantascienza.com/delos01/delos01.html) ma sebbene la grafica lo identifichi subito come un prodotto della primissima era del web, non si tratta della versione originale. Che non era uscita sul web, ma distribuita sulle "bbs" sotto forma di programma autoeseguibile, creato con uno di quei software per presentazioni (tipo Powerpoint, per intendersi). Per i curiosi, il software, che oggi non esiste più, si chiamava Astound.

Essendo uscito il primo numero nel 1994, quello era l'anno I; quindi il 2004 è l'anno XI.

Il numero 4 di Delos uscì nel marzo 1995. In copertina una piccola immaginetta dell'astronave Voyager della nuovissima serie di Star Trek che in Italia non aveva ancora visto nessuno. Dentro alcuni articoli su Star Trek, un'intervista con James Ballard, un articolo di Marco Calvo sulla famoso servizio online McLink, un racconto di Gaetano Ciglia secondo classificato alla quinta edizione del Fredric Brown, e un editoriale di Franco Clun, oggi publisher di FantasyMagazine.

Perché parlo del numero 4 di Delos? Perché fu il primo numero di una rivista pubblicata sul web in Italia. Pochissimo tempo dopo uscì sul web Beta, una delle principali riviste online di informatica italiane, anch'essa prima distribuita via bbs. Oggi le riviste online sono tantissime, e la prima, Delos, compie dieci anni.

Oggi Delos è il centro di una organizzazione complessa, la flagship di una flotta di iniziative che comprendono una rete di siti web leader di settore (come Fantascienza.com e FantasyMagazine), una libreria online (Delos Store, www.delosstore.it), libri, servizi, corsi, premi letterari, e una prestigiosissima rivista su carta, Robot.

Su questo numero abbiamo indugiato un po' a parlare di noi stessi, presentando alcune delle novità che sono in uscita in questi giorni: il nuovo numero di Robot, l'antologia I nuovi mondi di Delos e la raccolta di saggi di Vittorio Catani Vengo solo se parlate di Ufi. Sul prossimo numero parleremo di altre novità ancora, come il romanzo di Antonio Piras Triguna.

Ma anche chi non fosse per nulla interessato alle nostre attività editoriali troverà molto materiale interessante: a partire dalle interviste con il responsabile del trucco della trilogia del Signore degli anelli, Gino Acevedo, e con uno dei più grandi registi del fantastico, Tim Burton, che parla del suo capolavoro Big Fish.

Di tutt'altro tenore ma anch'essa molto interessante l'intervista con Domenico Gallo, ospite di Vittorio Catani nella rubrica Quando le radici con un lungo racconto, che completa una sezione narrativa composta dagli ottimi racconti di due nuovi autori e dal fumetto di Luca Vergerio.

E poi le nostre solite, preziosissime rubriche, dove scopriremo cos'è il Cenacolo, quanto costa "Terrore Sansoni", cos'è un "water solubile", qualche dettaglio su l'Uomo Ragno, i rapporti tra Spielberg e il golf, il futuro di Enterprise e la faccia nascosta di Joseph Conrad.

Ne volete ancora? Allora tornate qui anche il prossimo mese.

Alla prossima.