Delos entra nel decimo anno di vita. Il primo numero era uscito nel novembre del 1994. Sarà quindi un'annata di celebrazioni per questa rivista storica della fantascienza in Italia, e la prima occasione è l'uscita dell'antologia I nuovi mondi di Delos, di cui si parla sul numero di febbraio della rivista, come si parla anche del nuovo numero di Robot e della raccolta di saggi di Vittorio Catani Vengo solo se parlate di Ufi.

Ma questo numero offre molti altri contenuti di grandissimo interesse. A partire dalle interviste con il responsabile del trucco della trilogia del Signore degli anelli, Gino Acevedo, e con uno dei più grandi registi del fantastico, Tim Burton, che parla del suo capolavoro Big Fish.

Di tutt'altro tenore ma anch'essa molto interessante l'intervista con Domenico Gallo, ospite di Vittorio Catani nella rubrica Quando le radici con un lungo racconto, che completa una sezione narrativa composta dagli ottimi racconti di due nuovi autori e dal fumetto di Luca Vergerio.

E poi le solite preziosissime rubriche, dove si può scoprire cos'è il Cenacolo, quanto costa "Terrore Sansoni", cos'è un "water solubile", qualche dettaglio su l'Uomo Ragno, i rapporti tra Spielberg e il golf, il futuro di Enterprise e la faccia nascosta di Joseph Conrad.

Il tutto online all'indirizzo www.delos.fantascienza.com.