Perché tutti gli abitanti di una città dell'Africa, tutti nello stesso momento, hanno fatto un salto? Perché la nascita di una nuova sorellina è un destino così crudele per i suoi fratellini? A quali aliene visioni è ispirata l'audace architettura della Sagrada Familia? E se fosse possibile cancellare i ricordi di una persona schiacciando un tasto, lo fareste?

Sono alcune delle domande poste dai dieci autori che sono arrivati in finale alla settima edizione del Premio Fredric Brown, dedicato ai racconti brevi e brevissimi, pubblicati sul numero 90 di Delos appena uscito. Dieci racconti, dieci autori e dieci illustrazioni originali di Luca Vergerio.

Un numero speciale di Delos dedicato alla narrativa mentre per un mese i collaboratori abituali fanno vacanza, a eccezione di Vittorio Catani che presenta un racconto di uno dei migliori autori apparsi negli anni settanta, Stefano Tuvo. E trovano spazio anche dei "trailer" da due delle ultime novità Delos Books, Star Trek: uno specchio dell'America e l'antologia Sguardi oscuri, insieme a un reportage "spiritoso" sul Delos Day e a una breve storia del Premio Fredric Brown. L'indirizzo: www.delos.fantascienza.com.