Nel bellissima cornice del capoluogo toscano, nella sala convegni dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze a pochi passi dal Duomo, sabato primo maggio ha avuto luogo il primo Delos Day, una giornata interamente dedicata alle cerimonie di premiazione dei concorsi letterari curati dalla Delos Books e alla presentazione delle attività della casa editrice.

Il clou della giornata sono state certamente le premiazioni della decima edizione del Premio Lovecraft e del Premio Alien, i due prestigiosi concorsi per racconti inediti curati da Franco Forte e Franco Clun che dal prossimo anno vivranno ufficialmente sotto l'egida della Delos Books. Consegnati i premi anche ai vincitori del premio Fredric Brown per racconti brevi e al vincitore del premio per romanzi inediti Fantascienza.com, Massimo Pietroselli. I premi sono stati consegnati dal brillante Giuseppe Lippi, curatore di Urania.

Le presentazioni hanno riguardato i siti della DelosBooks: FantasyMagazine, che compie un anno di vita, SherlockMagazine, il sito curato da Luigi Pachì attivo ormai da quattro anni e il nuovissimo HorrorMagazine (vedere la notizia seguente) che esordiva proprio il 1 maggio.

Le attività librarie Delos Books hanno avuto il loro momento con una "tavola rotonda" che ha visto sul palco Angelica Tintori, autrice del libro appena uscito Star Trek: uno specchio dell'america, Antonio Piras autore di Triguna e i quattro autori della collana I Delfini, Annarita Petrino, Vincenzo Malara, Pietro Fratta e Laura Onofri.

Ma la giornata è stata anche un'ottima occasione, anche grazie agli spazi lasciati appositamente liberi, per incontrarsi, chiacchierare e rinsaldare di persona tante amicizie strette spesso via email. Tra gli intervenuti da segnalare molti collaboratori di Delos e di Robot, come Luigi Rosa, Chiara Codecà, Roberto Taddeucci, Milena Debenedetti, Luca "Gil" Vergerio, Lanfranco Fabriani, Salvatore Proietti, Claudio Leonardi, diversi collaboratori di FantasyMagazine e di HorrorMagazine come Annetta Soppelsa, Alessio Valsecchi, Davide Galati, Emanuele Terzuoli, diversi autori pubblicati da Delos Books (o precedentemente da Solid) come Enrica Zunic, Elisabetta Vernier, Alberto Cola, e tanti altri critici e scrittori e in generale appassionati: Gian Filippo Pizzo, Roberto Chiavini, Giorgia Bonini, Valeria Campana e tanti altri, vorremmo nominarli tutti - naturalmente è impossibile - ma certamente li ringraziamo. L'appuntamento è per il prossimo anno.