16. Winter’s End

Prima trasmissione USA: 3-28-2007Sceneggiatura: Frank MilitaryRegia: Kevin Dowling

Con: Bob Stephenson (Jimmy), April D. Parker (Darcy Hawkins), Timothy Omundson (Phil Constantino), Richard Speight, Jr. (Bill), Clare Carey (Mary Bailey), Darby Stanchfield (April Green)

April deve affrontare una gravidanza complicata: il bambino che porta in grembo è purtroppo morto. Jake costringe Kenchy a mettere da parte la sua depressione per operare April e salvarle la vita. Johnston cerca in tutti i modi di convincere Eric a rimanere a fianco di April, mentre Bonnie e Mimi si offrono come volontari al centro medico. Hawkins maschera l’omicidio di Sarah, ma Jimmy indaga su di lui e su ciò che è successo. Per il centro medico occorrono nuovi generatori di energia elettrica e Gray tenta di comprali da un commerciante.

17. One Man’s Terrorist

Prima trasmissione USA: 4-4-2007Sceneggiatura: Mike Ostrowski, Stephen ChboskyRegia: Christine Moore

Con: Bob Stephenson (Jimmy), Richard Speight, Jr. (Bill), Christopher Wiehl (Roger Hammond), Candace Bailey (Skylar Stevens), April D. Parker (Darcy Hawkins), Sterling D. Ardrey (Samuel Hawkins), Jazz Raycole (Allison Hawkins)

La situazione precipita a Jericho con l’inverno, uno dei più freddi che gli abitanti ricordano. Il sindaco Gray ritiene che i rifugiati ospitati nel centro assistenza e tenta di cacciarli da Jericho. A lui si oppone Roger che prima spara a Gray, ferendolo, e poi lo tiene in ostaggio. La tensione sembra sciogliersi, quando Gail Green convince i cittadini di Jericho a lasciare usare ai rifugiati le case degli abitanti che sono morti e a condividere le razioni di cibo. Hawkins cerca di capire chi ha mandato Sarah a Jericho e con quali reali intenzioni.

18. A.K.A.

Prima trasmissione USA: 4-11-2007Sceneggiatura: Robbie ThompsonRegia: Sanford Bookstaver

Con: Bob Stephenson (Jimmy), April D. Parker (Darcy Hawkins), James Ransone (Daryl), Jazz Raycole (Allison Hawkins:), Daniel Benzali (Valente)

April è morta, a seguito dell’operazione e Gail e Johnston sono tra quelli che sentono di più il peso di questo lutto. Jake, intanto, in una serie di colloqui con Hawkins sospetta che quest’ultimo sia in realtà un terrorista e che sappia la verità sugli attacchi nucleari. Mimi si preoccupa per Bonnie e del suo rapporto con Sean Henthorn.

19. Casus Belli

Prima trasmissione USA: 4-18-2007Sceneggiatura: Karen HallRegia: Steven DePaul

Con: Clare Carey (Mary Bailey), Candace Bailey (Skylar), Bob Stephenson (Jimmy), Timothy Omundson (Phil Constantino), Sterling D. Ardrey (Samuel Hawkins), April D. Parker (Darcy Hawkins)

Eric e Stanley ritornano da New Bern, ma Jake capisce che laggiù qualcosa non è andato nel verso giusto. Insieme ad Hawkins si dirigono a New Bern dove scoprono un segreto pericoloso circa i programmi futuri per la città. Intanto, Gray e Skylar hanno opinioni diversi sulla destinazione della miniera di sale: l’accesso confronto potrebbe addirittura scatenare una guerra. Stanley inoltre è scosso nel ritornare a casa e trovare Sean Henthorn che vive nella sua abitazione, insieme a Bonnie.

20. One If By Land

Prima trasmissione USA: 4-25-2007Sceneggiatura: Joy GregoryRegia: Seith Mann

Con: Candace Bailey (Skylar Stevens), Clare Carey (Mary Bailey), Timothy Omundson (Phil Constantino), Richard Speight, Jr. (Bill)

La tensione fra le città di Jericho e New Bern sale a causa della miniera di sale. Russell ed alcuni uomini arrivano a Jericho intenzionati a prendersi il sale: ne nasce un conflitto a fuoco in cui vengono feriti alcuni uomini di entrambe le parti. Jake si ritrova in prigione a New Bern, insieme a Maggie, una finta soldatessa. I due progettano la fuga dalla prigione. Con l’aiuto di Hawkins (che fa saltare in aria la fabbrica di mortai) e Jonston (che era andato a New Bern per controllare la situazione dei suoi 2 figli), i due riusciranno a fuggire.

21. Coalition of the Willing

Prima trasmissione USA: 5-2-2007Sceneggiatura: Frank Military, Josh SchaerRegia: Guy Norman Bee

Con: Timothy Omundson (Phil Constantino), Bob Stephenson (Jimmy), James Remar (Jonah Prowse), Candace Bailey (Skylar), Shiloh Fernandez (Sean Henthorn), Robert Reinis (Driver)

La tranquillità di Jericho è spezzata da dei colpi di mortaio provenienti da New Bern. Il sindaco Gray non sa se deve portare i suoi abitanti in guerra o cedere alle richieste del nemico che vuole sette fattorie e la metà della miniera di sale. Uno dei pochi ad avere esperienze militari è Jonston che riesce ad avere la meglio sugli abitanti di New Bern, grazie anche a Jonah e alla sua banda. Hawkins e Darcy decidono di fare pace e di restare a Jericho a combattere con gli altri. Jake e Hawkins distribuiscono armi a tutti i cittadini che possono dare una mano perché a quanto pare gli abitanti di New Bern si apprestano ad invadere Jericho.

22. Why We Fight

Prima trasmissione USA: 5-9-2007Sceneggiatura: Carol Barbee, Jonathan E. SteinbergRegia: Sanford Bookstaver

Con: Timothy Omundson (Phil Constantino), Bob Stephenson (Jimmy), Patrick E. Wymore (Jerry), Kassim Osgood (Searcher), Emily Swallow (Nurse), David Huddleston (E.J. Green), Daniel Benzali (Valente), April D. Parker (Darcy Hawkins)

La guerra con New Bern è ormai aperta e dichiarata. Johnston guida gli abitanti di Jericho nella battaglia finale, pur disponendo di un numero inferiori di uomini rispetto al nemico. Tuttavia la speranza per gli abitanti della piccola cittadina è affidata ad un carro armato che hanno rubato ai falsi marines e al fatto che Hawkins è in grado di intercettare i nemici attraverso un satellite. Gli abitanti di Jericho riescono così a respingere il nemico, ma ogni battaglia ha un suo prezzo: Johnston Green rimane ferito e poi muore. Hawkins si rende conto che il suo uso del satellite è stato rintracciato da qualcuno altro. Heather viene ritrovata ferita da veri soldati, appartenenti al nuovo governo. Informati della guerra tra Jericho e New Bern, i soldati decidono di intervenire per sedare gli animi e rintracciare il terrorista che si nasconde in città.