Il Philip K. Dick Award premia le migliori opere pubblicate direttamente in versione tascabile. Questo significa, per come funziona il mercato americano dove i migliori autori vengono pubblicati prima in rilegato, che spesso i vincitori di questo premio sono autori esordienti o quasi; il Philip K. Dick è quindi un ottimo indicatore di gioiellini imprevisti e di giovani autori promettenti.

Il vincitore di quest'anno è il romanzo Spin Control di Chris Moriarty. Si tratta di un seguito al primo romanzo di Moriarty, Spin State, pubblicato nel 2003 e giunto anch'esso in finale al Philip K. Dick Award. Entrambi i romanzi appartengono a quel filone di fantascienza molto legata alle ultime tendenze della scienza che ha tra i suoi autori più noti Greg Egan. In più, Moriarty aggiunge una buona dose di thrilling.

Nato nel 1968, Moriarty ha vissuto in varie parti del mondo e ha fatto i lavori più disparati, tra i quali la guida turistica, l'allevatore di cavalli e l'avvocato. Moriarty sul suo sito si scusa per quest'ultima professione... è sposato, ha due cani, un cavallo e vive nello stato di New York.

Nella stessa serata della premiazione, avvenuta alla Norwescon a Seatac, nello stato di Washington, è stata anche consegnata una menzione d'onore al romanzo Carnival di Elizabeth Bear.