In tempi recenti sembrava che i produttori di Hollywood, nel caso di film di fantascienza, si fossero concentrati unicamente sui remake o sui sequel; una tendenza ampiamente criticata che, se da un lato trova una sua giustificazione nel cercare di recuperare almeno i soldi spesi nella produzione, ha il suo apparente rovescio della medaglia in una specie di rinuncia a cercare un minimo di originalità.

Però qualche volta accade qualcosa di differente.

Philip K. Dick è forse l’autore che ha ricevuto il maggior numero di adattamenti cinematografici a partire dalle sue opere. Alcuni sono stati splendidamente realizzati oppure hanno comunque avuto successo dal punto di vista commerciale (Blade Runner, Total Recall, Minority Report), mentre altri hanno avuto minore risonanza o hanno dato origine a qualche delusione (Impostor, Screamers, Paycheck, A Scanner Darkly, Next). Adesso sembra sia arrivato il turno di Ubik, romanzo del 1969, che utilizzando come elementi la tecnologia, i poteri psichici, affronta i temi della percezione, della realtà e dell’illusione.

La Celluloid Dreams di Hengameh Panahi ha opzionato i diritti per il grande schermo e la produzione, che si dovrebbe avviare nel corso del 2009, sarà a opera della stessa Celluloid e della Electric Shepherd Productions di Isa Dick Hackett, figlia di Philip Dick

Anche Spin, romanzo di Robert Charles Wilson e Premio Hugo 2006 ancora purtroppo inedito in Italia, diventerà un film grazie alla Olympus Pictures e alla Rob Morrow's Bits & Pieces Picture Co. Spin, primo libro di una trilogia finora proseguita con Axis, ipotizza una Terra che, senza spiegazioni, si trova avvolta da un involucro che la separa dal resto dell’Universo e che ha la caratteristica di rallentare lo scorrere del tempo per l’umanità che si trova ancora sul pianeta, pronta a riemergere dopo pochi anni in un cosmo in cui invece ne sono trascorsi miliardi. Non si tratta di fantascienza d’azione, ma è più una sfida all’ignoto ricco di sfumature metafisiche, con i toni di Gattaca o Contact.

Proprio il prossimo mese è in uscita in Odissea Fantascienza un romanzo di Robert Charles Wilson, Julian l'eretico.