Fanucci Editore ha inviato in libreria un'antologia di racconti dello scrittore Philip K. Dick dal titolo I guardiani del destino e altri racconti (The adjustment team, 1954). La pubblicazione del volume precede di poco più di un mese l’uscita nelle nostre sale cinematografiche (prevista per il 27 maggio) del film I guardiani del destino diretto da George Nolfi, già regista di Ocean’s Twelve, e interpretato da Matt Damon ed Emily Blunt.

La sceneggiatura del film, scritta dal regista, è stata tratta dal racconto I guardiani del destino (o Squadra riparazioni in traduzioni precedenti) sul quale Nolfi ha lavorato molto. Nel film si avrà un Ufficio del Destino che sembra un normale ufficio dove lavorano uomini in giacca e cravatta. Si tratta in realtà di angeli guardiani che tengono quaderni in una lingua che noi non possiamo capire.

Il protagonista David Norris (Matt Damon) sta per essere eletto senatore degli Stati Uniti, ma quando incontra la ballerina Elise Sellas (Emily Blunt) tutto cambia. Si innamora di lei. Presto però i due scoprono che alcuni uomini misteriosi non vogliono che si frequentino. Sono i Guardiani del Destino. Cosa fare? Cedere alle imposizioni oppure combattere?

Nel racconto invece il protagonista Eddie Fletcher è un agente immobiliare che, arrivando in ritardo al lavoro, mentre un Guardiano voleva che arrivasse in anticipo, si rende conto che nel quartiere dove lavora è in atto qualcosa di incredibile. Tutto è congelato, se tocca una persona questa si sbriciola in cenere grigia. Eddie vede inoltre alcuni uomini in tuta bianca che armeggiano dentro il palazzo nel quale lavora. Sono esseri potenti e misteriosi che riplasmano la nostra realtà.

Completano il volume altri sei racconti dai quali sono stati tratti altrettanti film: Next (Next); I labirinti della memoria (Paycheck); Impostore (Impostor); Rapporto di minoranza (Minority Report); Modello due (Screamers) e infine Ricordiamo per voi (Total Recall).

L’autore. Philip K. Dick nasce a Chicago il 16 dicembre 1928. Il suo primo romanzo, Lotteria dello spazio, è del 1955. Durante un'esistenza segnata dalle difficoltà economiche, scrive capolavori come La svastica sul sole, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, da cui è tratto Biade Runner di Ridley Scott, e Ubik. Negli anni Settanta esce la sua ultima opera, La trilogia di Valis, pubblicata da Fanucci Editore in un unico volume nella collana Collezione Ventesima. Muore il 2 marzo 1982, stroncato da un ictus. La notorietà di Philip K. Dick deve molto agli adattamenti cinematografici. Fanucci Editore pubblica in esclusiva tutta la produzione di Philip K. Dick, considerato uno dei più importanti autori della narrativa americana del secondo dopoguerra.

La quarta di copertina. La narrazione di I guardiani del destino si snoda attorno alla vicenda surreale di Eddie Fletcher, agente immobiliare la cui esistenza viene sconvolta dalla scoperta che la realtà è solo un meccanismo continuamente modificato e riplasmato da alcuni guardiani potenti e misteriosi, che vivono al di fuori del pianeta. Philip K. Dick affronta qui uno dei temi portanti della sua produzione letteraria, il rapporto tra realtà oggettiva e realtà soggettiva, e lo fa con quella potenza visionaria che ne ha fatto uno degli autori da cui il cinema ha tratto maggiore ispirazione. Questa antologia raccoglie anche gli altri racconti brevi di Philip K. Dick trasposti in pellicole cinematografiche, ossia Next (2008), Paycheck (2003), Impostor (2002), Minority Report (2002), Screamers - Urla dallo spazio (1995) e Atto di forza (1990). Ecco un'occasione unica di accostarsi a un autore che, ancora oggi, è capace di metterci di fronte a rilevanti quesiti sul senso della nostra esistenza e sul nostro modo di leggere la realtà.

Philip K. Dick, I guardiani del destino e altri racconti (The adjustment team, 1954)

Traduzione Maurizio Nati, Sandro Pergameno, Paolo Prezzavento

Fanucci Editore, collana Collezione 20esima, pagg. 274, euro 14,00