a cura di Roberto Genovesi

Scrittore, sceneggiatore di fumetti, designer di videogiochi e giochi di ruolo e giornalista si dice che riesca anche a trovare il tempo, qualche volta ma non tutti i giorni, per dormire e mangiare. Ma forse sono solo leggende.

Pagina 1 di 1 - versione stampa

RIFLESSI DIGITALI

La fantascienza è stata protagonista di tanti strumenti di comunicazione multimediale. Dai libri ai fumetti, dalle pellicola alle videocassette ai monitor dei computer. Ora tocca ai DVD, questi strani dischi di plastica luminescente capaci di contenere immagini e suoni di una qualità inaudita.

Chiedi chi era Gerry Anderson... si potrebbe dire parafrasando una nota strofa di una canzone degli Stadio. Avete mai provato a farvi una passeggiata in una di queste mega fiere-mercato del cartooning? Me ne viene in mente una, Expocartoon, guarda caso... Ebbene notereste sicuramente queste frotte di "mangofili" dai 12 ai 16 anni (capelli viola, vestiti color arcobaleno, alfabeto gestuale alieno) che si fermano di fronte agli stand sui cui scaffali fanno bella mostra i pupazzetti della Matchbox raffiguranti i personaggi principali di Thunderbird quotati a peso d'oro, puntano il dito con atteggiamenti di scherno, si fanno una risata e proseguono oltre verso il banchetto più vicino che vende disegni di improbabili donnine under 10 dagli occhi a mandorla che si fanno violentare da altrettanto improbabili mostri a tre... teste. Lo ammetto, ho esagerato, in realtà il mondo manga non è solo questo, anzi... Akira e Ghost in The Shell docent ma non sopporto che le icone della mia religione vengano messe alla berlina da ignari poppanti. Ma forse anche per loro è arrivato il momento della Rivelazione. Mentre Sylvia Anderson è "in tour" su terra italica ospite di benemerite convention, il buon Gerry torna ad imperversare sulla BBC con la serie Eternità per non parlare del nuovo progetto di Captain Scarlet. Sull'onda di questo rinnovato e meritatissimo successo, fanno la loro apparizione, per il momento solo nei negozi britannici, i DVD contenenti le serie complete che forgiarono indelebilmente le menti di noi 30/40enni patiti del fantastico. Le bandiere di almeno due generazioni ammiccano attraverso le finestre web dei più forniti store inglesi e la voce si diffonde in un battibaleno su Internet monopolizzando l'attenzione di numerosi forum a tema. Thunderbirds, Stingray, Space Precinct sono alcune delle celebri serie prodotte da Gerry e Sylvia Anderson che possono fin da oggi essere acquistate via Internet in lingua originale saltando a pie' pari l'ostacolo delle romantiche ma poco qualitative videocassette.

Andando a dare un'occhiata al sito della Carlton Media è possibile acquistare il box della serie completa di Thunderbird in edizione speciale oppure il set box della serie completa di Stingray realizzate entrambe nella prima metà degli anni '60 attraverso le allora strabilianti marionette animatronics. In Italia arrivarono sugli schermi in bianco e nero delle tv a tubo catodico degli inizi degli anni '70 facendo la gioia di "noi bambini di allora". Presso Carlton Media è possibile acquistare anche i DVD di Spazio 1999 (ma non ancora il cofanetto della serie completa) e presto anche quelli di UFO così come di molte altre serie non firmate dalla inossidabile coppia inglese. Passando sul sito della Black Star è invece possibile acquistare la serie completa Space Precinct che pochi conoscono in Italia perché nessuna televisione nazionale, pubblica o privata, si è mai degnata di proporla. Noi pazzi visionari che fiutano la firma di G&S Anderson ad un miglio di distanza abbiamo potuto seguire qualche anno fa gli episodi di questo simpatico ed originale distretto di polizia spaziale via satellite su Sky One.

Potrei a questo punto dilungarmi descrivendo le qualità e i contenuti delle serie succitate ma mi sembrerebbe come di dover enunciare per l'ennesima volta la storia di un testo sacro. E poi non vorrei rovinare la sorpresa alle nuove generazioni. Molti mi chiedono via e-mail come si fa a scrivere un romanzo di fantascienza, come si fa ad idearlo, come si fa a pubblicarlo. Be', si studia. E i miei libri di testo sono firmati anche Gerry e Sylvia Anderson.

Questa rubrica è realizzata in collaborazione con Black Effect, una nota videoteca di Roma, che ci metterà a disposizione il materiale per il nostro lavoro. Inoltre, per tutti i lettori di Delos che ne facessero richiesta attraverso un messaggio di posta elettronica o recandosi direttamente in negozio, Black Effect effettuerà uno sconto supplementare di almeno il 15% sui prezzi di tutti i dvd disponibili comprese le ultime novità. Scrivete dunque all'indirizzo blackeffect@tiscalinet.it chiedete di Stefano e dite che vi manda Delos.


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.