Lo chiamano "Colosseo Quadrato" o anche "il Palazzo coi Buchi", il famoso Palazzo della Civiltà del Lavoro nel quartiere dell'Eur a Roma. Dal 22 al 25 novembre questo palazzo si riempirà di appassionati di fumetti, in coincidenza con l'edizione 2001 di Expocartoon, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al fumetto.

Immagine, l'associazione che cura ormai da oltre 3° anni la manifestazione, ha infatti raggiunto un'intesa pluriennale con Eur s.p.a. presieduta da Raffaele Ranucci. "L'accordo con l'Eur s.p.a. ­ ha detto il nuovo Direttore Artistico di Expocartoon, Roberto Genovesi, fra l'altro collaboratore fisso di Delos con una rubrica sul mondo digitale ­ rafforza l'immagine di Expocartoon e dimostra che la manifestazione è ormai pronta a fare quel salto di qualità per diventare uno dei maggiori eventi europei nel settore dei fumetti e del cinema d'animazione concentrando per due volte l'anno, a maggio e a novembre, l'attenzione dei media su Roma come capitale anche dell'universo multimediale dei giovani''.

Genovesi, nominato a luglio per tre anni dal direttivo di Immagine nuovo direttore artistico di Expocartoon, subentra a Rinaldo Traini che ha organizzato la manifestazione per 36 anni. "Punteremo molto sull'aspetto multimediale ­ ha detto Genovesi ­ per questo le iniziative culturali di maggior rilievo coniugheranno gli interessi del mondo del fumetto, del cinema e dei videogiochi. In particolare avremo in esclusiva una mostra dedicata ai draghi del Signore degli Anelli in collaborazione con La Società Tolkieniana Italiana e in collaborazione con Medusa i costumi di scena del film diretto da Peter Jackson e una mostra curata dalla Scuola Romana dei Fumetti dedicata a Pinocchio in vista dell'uscita del nuovo film di Roberto Benigni oltre al consueto, ampio spazio dedicato ai videogiochi dell'ultima generazione".