notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Pagina 1 di 1 - versione stampa

WORLDNEWS

Internet pilota sempre più la vita del singolo e il destino di colossali produzioni cinematografiche. La vita di un intraprendente scrittore può cambiare grazie ad avveniristiche pubbliche relazioni, mentre Harry Potter e Il Signore degli Anelli annunciano il loro arrivo sul Grande Schermo. Come se ciò non bastasse a Seattle un monolito viene misteriosamente asportato dai parchi cittadini.

Il romanzo Battlefield Earth di Ron Hubbard ha venduto oltre un milione di copie nel 2000 (di cui 850.000 soltanto negli Stati Uniti), per un totale di ben 6.520.000 copie dalla prima pubblicazione nel 1982. Nel corso del 2000 sono state lanciate 39 nuove edizioni di Battlefield Earth in paesi di tutto il mondo, tra cui Francia, Germania, Svezia, Brasile, Giappone, Malesia, Corea, Taiwan e Australia. La Pine Com di Tokyo ha acquistato i diritti per la realizzazione di serie a fumetti, giochi per computer e cartoni animati.

In seguito alle numerose richieste del lettori, forniamo qui di seguito un aggiornamento sulla serie di Harry Potter, creata dalla magica penna di J.K. Rowling, la scrittrice recentemente encomiata alla Corte d'Inghilterra 'per il contributo apportato alla letteratura per bambini'.

Ecco l'elenco completo dei titoli disponibili in Italia, presso le Edizioni Salani:

Harry Potter e la Pietra Filosofale (Harry Potter and The Sorcerer's Stone) Harry Potter e la Camera dei Segreti (Harry Potter and The Chamber of Secrets) Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (Harry Potter and The Prisoners of Azkaban)

Il quarto volume, già apparso all'estero nell'estate 2000, è stato pubblicato in Italia - sempre dalle Edizioni Salani - nel febbraio 2001:

Harry Potter e il Calice di Fuoco (Harry Potter and The Goblet of Fire) La Rowling sta in questo momento scrivendo il quinto volume: "Harry Potter and the Order of the Phoenix", ma dopo il folgorante successo iniziale se la sta prendendo con molta calma, per seguire anche un'altra serie di progetti collegati al suo universo. Non si prevede quindi l'uscita di un nuovo volume per almeno un altro paio d'anni.

La notizia del giorno prevede la lavorazione del film, di cui alleghiamo la locandina appena rilasciata. Per maggiori notizie consigliamo di consultare il magnifico sito: www.harrypotter.warnerbros.com

In genere il filone fantasy non ha mai sconvolto gli incassi dei botteghini, tuttavia è bastato il semplice annuncio della trasformazione in film di uno dei più letti romanzi della storia a suscitare uno tsunami di interesse. A dicembre uscirà negli Stati Uniti Fellowship of the Ring (New Line), ovvero La Compagnia dell'Anello, primo capitolo di una trilogia per il grande schermo tratta dal capolavoro Il Signore degli Anelli. Il sito web, completamente rivisitato e rilanciato contemporaneamente in 10 lingue, www.lordoftherings.net ha attirato nel primo giorno di rilascio del trailer l'enorme cifra di 1.700.000 di appassionati, che hanno provveduto a scaricare immediatamente il file. Il record precedente era detenuto da The Phantom Menace con 1.100.000 downloads. Il sito ora include clips sia audio che video, chat rooms, una mappa interattiva della Terra di Mezzo, un profilo degli attori e informazioni sulla lavorazione del film.

Nel numero 62 di Worldnews avevamo parlato dello scrittore horror Douglas Clegg e della sua fiducia sconfinata nelle nuove tecnologie. Sul sito di Clegg www.douglasclegg.com era disponibile ( e lo è tuttora !) il download gratuito del suo racconto lungo Purity. Grazie al passaparola in meno di 3 settimane più di centomila lettori hanno letto l'opera e così le vendite dei suoi romanzi in libreria sono balzate da 20.000 a 100.000 copie per titolo. Un altro autore ha deciso di seguire l'esempio di Clegg e così oggi è possibile scaricare gratuitamente il suo romanzo breve Operator B di Edward Lee presso l'indirizzo: www.hellnotes.com/book_store/downloadoperatorb.htm

E' sempre tempo di buontemponi. Un monolito d'acciaio brunito, alto quasi 3 metri, reminiscente di quello in 2001: Odissea nello Spazio, è stato misteriosamente depositato la notte del 31 dicembre 2000 all'interno del Magnuson Park di Seattle, negli Stati Uniti, con l'intenzione che venisse 'scoperto' proprio la mattina del nuovo secolo. Ma il manufatto è scomparso ed è stato rinvenuto la mattina del 3 gennaio sull'isola di Duck a Green Lake. Un gruppo di artisti e scrittori ha subito rivendicato la proprietà e l'ispirazione dell'iniziativa, dichiarando che l'imprevista rimozione e ricollocazione è stata effettuata da un gruppo rivale di colleghi.Il monolito è stato di nuovo trasportato, stavolta di giorno, nel parco di Seattle, dove si spera rimarrà in mostra per altri 3 mesi.


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.