“Lunga vita e prosperità”. Il motto vulcaniano sembra adattarsi come un guanto alla serie creata da Gene Roddenberry a metà degli anni ‘60 il cui successo, da oltre un quarantennio, non conosce flessioni. Star Trek con le sue storie avvincenti è da anni nel palinsesto di Jimmy (SKY canale 140) e alcuni dei suoi spin-off più seguiti vanno concludendosi: partita nel 2004, Enterprise chiude con la quarta ed ultima stagione il 22 maggio mentre il 5 giugno chiude i battenti anche The Next Generation. Ma dietro l’angolo è pronta Voyager che con le sue sette stagioni partirà su Jimmy il 24 luglio prossimo in versione doppio audio (italiano-inglese). A omaggio della saga di fantascienza più amata di tutti i tempi il canale manda in onda una serata speciale intitolata Oltre l’Ultima Frontiera, il 12 giugno alle ore 21.00, composta da un documentario che ripercorre i 40 anni della saga trekker e dal film inedito Star Wreck – In the Pirkinning, alle 21.30. Il documentario esplora le cinque serie ufficiali ed è un tributo ai personaggi e alle invenzioni di un mondo unico, capace di trascendere le proprie origini televisive sino a diventare un vero e proprio fenomeno di costume. Dalle missioni di Kirk & Co. alle ultime avventure dell’Enterprise guidata dal capitano Archer, lo speciale traccia la storia di Star Trek senza dimenticare il folto panorama delle produzioni realizzate dai fan e delle parodie, come l’esilarante produzione finlandese Star Wreck, irriverente omaggio tanto alla serie di Roddenberry quanto a Babylon 5.

Il film Star Wreck - In the Pirkinning (www-fi3.starwreck.com/index.php), in anteprima assoluta, è appunto una parodia finlandese che mescola Babylon 5 a Star Trek. Totalmente homemade ma ricchissimo di spettacolari effetti speciali, il film è nato da uno scherzo scaricabile da internet ma che poi è diventato un culto, come a raccogliere l’eredità affettiva della serie madre.

Dopo avere dato spazio alla saga di Star Trek, Jimmy continuerà ad ospitare la fantascienza nella programmazione in prima serata del lunedì e non solo con Voyager. Dal 19 giugno viene inaugurata una lunga rassegna di film sci-fi: i primi titoli in programma sono le produzioni inglesi La Terra Esplode (19 giugno) e L’astronave degli esseri perduti (26 giugno), classici immancabili per i cultori del genere. Ogni film del ciclo verrà introdotto da Wonder Stories, un breve speciale di approfondimento dedicato alle curiosità della produzione, ai retroscena e all’impatto avuto nella cinematografia di genere dalle pellicole presentate.

Forse l’utopia di un umanità pacificata per cui il denaro non esiste, che sana i conflitti interni e proietta sul cosmo la sua sete di sapere sembra anacronistica ma Star Trek, con le sue serie televisive, i film, i libri e un culto perpetuato da milioni di fan, realmente si presenta ancora oggi come un esempio di continuità in controtendenza. Il segreto di Star Trek, e dei suoi fan, ancora una volta sta nell’accogliere ciò che è diverso, nel rispetto delle differenze, nel comporre e sanare le divergenze per giungere (e mai parole furono più lungimiranti) là dove nessun uomo è mai giunto prima.