Il sito IO9 ha fatto un viaggio nel tempo, più precisamente nel variopinto mondo della stanza degli sceneggiatori che si sono dati il cambio nelle varie generazioni di Star Trek, per far scoprire al mondo cose che era meglio rimanessero nascoste: le peggiori idee per un episodio che non sono mai state realizzate. Eccole a voi in tutta la loro mancanza di splendore.

Star Trek: The Original Series

Episodio Miss Gulliver

Una scienziata a bordo dell'Enterprise, mentre compie esperimenti sulla rigenerazione degli arti, accidentalmente comincia a crescere a dismisura, creando problemi all'interno dell'astronave. Nel finale, anche il suo fidanzato subisce lo stesso processo e i due sbarcano su un pianeta dove daranno vita a un mondo di giganti.

Episodio The Rebels Unthawed

Il leggendario scrittore Philip Jose Farmer contribuì a dare forma a Star Trek prima ancora che venisse girato il pilot e nel tempo propose alcuni episodi, che Gene Roddenberry però trovò inadatti. Il terzo di questi episodi mai realizzati (ma pubblicati come racconti brevi dall'autore), immagina che l'Enterprise scopra una nave spaziale alla deriva, in cui si trovano dodici passeggeri in animazione sospesa. I dodici si rivelano essere soldati confederati che erano stati rapiti dagli alieni durante la guerra civile, con tutto lo shock culturale del caso.

Episodio He walked among us

Da uno script di Gene L. Coon e Norman Spinrad, che venne riscritto cinque volte prima di essere abbandonato del tutto. Un rappresentante della federazione fanatico del cibo sano si impadronisce di un pianeta e si dichiara un dio. Visto che è stata violata la prima direttiva, Kirk è costretto a intervenire, anche se detronizzare il nuovo re comporta gettare il popolo del pianeta nel caos. Spinrad fu così deluso dallo script che chiese a Roddenberry di seppellirlo, ma pochi anni fa trasformò l'idea in un romanzo di cinquecento pagine.

Episodio Bandi

Kirk viene avvisato del fatto che un membro dell'equipaggio ha imbarcato un alieno che sembra un orsacchiotto di peluche altro tre metri. Ordina quindi di distruggerlo, ma si fa prendere da compassione dopo averlo guardato negli occhi e decide di tenerlo. Purtroppo tutti i membri dell'equipaggio finiscono con diventare devoti all'orsacchiotto e tralasciano i loro compiti, fino al momento in cui Kirk scopre la sua vera natura: un empatico in grado di comunicare i suoi stati d'animo. Decide (di nuovo) di distruggerlo ma l'intero equipaggio gli si rivolta contro, almeno finché Spock, che è immune agli effetti di Bandi, salva la situazione. In tempi recenti un episodio del cartone animato The Real Ghostbusters ha seguito questa storyline alla lettera. Momento più imbarazzante: dopo aver fatto rinchiudere Bandi, Kirk si sveglia nel cuore della notte per scoprire l'orsacchiotto che lo fissa con sguardo malvagio vicino al suo letto.

Episodio Rock a bye baby or die!

Mentre l'Enterprise visita un pianeta prigione per criminali folli, l'astronave viene posseduta dallo spirito di un bambino cosmico che si inserisce nei circuiti dell'astronave e cresce a un ritmo vertiginoso. Nel frattempo Kirk e McCoy devono impedire a due pazzi criminali di uccidere gli uomini coccodrillo che gestiscono il manicomio. Momenti più imbarazzanti: Uhura che cerca di consolare l'astronave cantando la canzone che dà il titolo dell'episodio; il bambino cosmico che dirige l'astronave verso il sole (non lo fanno tutti?) constringendo Kirk a fulminarlo con un cavo dell'alta tensione; l'idea di un pianeta prigione per pazzi criminali gestito da coccodrilli umanoidi.

Star Trek: Next Generation

Episodio Out of time

Mentre è in giro a caccia con Worf, Alexander entra in uno varco spaziotemporale e ne esce in versione guerriero 25enne. Joe Menoski aveva proposto l'episodio per la settima stagione come sistema per liberarsi di Alexander, personaggio che non gli era mai piaciuto. Ma, secondo Renè Echevarria, l'idea non venne realizzata in quanto Alexander era il personaggio preferito della madre di Michael Piller. Momento più imbarazzante: il giovane guerriero è arrabbiato col padre perché non capisce cosa è successo.

Episodio I.Q. test

Da un autore sconosciuto ma con la collaborazione di Herbert J. Wright, si racconta che Q avesse una non meglio specificata disputa con un altro membro del continuum Q, che avrebbe portato a una sfida in un arena chiamata Q-olympics tra l'equipaggio dell'Enterprise e una razza aliena chiamata Zaa-naar o forse i Talarian. Momento più imbarazzante: una delle fasi della sfida era una partita a Poker tra i due capitani delle squadre, in cui i membri dell'equipaggio erano fiche (quegli oggettini di plastica che si usano al posto dei soldi, avete presente?) viventi.

Star Trek: Voyager

Episodio Q on a beach

Durante una cena per il giorno del ringraziamento John Delancie e Brent Spiner proposero un'idea, in realtà appena abbozzata, a Brannon Braga: si trattava più che altro di immagini, con Q su una spiaggia che poteva avere perso la sua identità o la voglia di vivere. In qualche modo veniva coinvolto nella vita di una persona ordinaria e il destino di questa persona in qualche modo aveva degli effetti su Q. L'idea di base divenne l'episodio 11,59 della quinta stagione, in cui un'antenata di Janeaway si innamorava di un uomo che voleva fermare un progetto spaziale. 

Star Trek: Phase II

Episodio Are unheard memories sweet?

L'equipaggio dell'Enterprise è in viaggio alla ricerca di un'astronave scomparsa, ma invece si ritrova intrappolato su un pianeta dominato dalle donne che sono alla disperata ricerca di un uomo. Prima che pensiate a un porno, l'idea arrivava da un romanzo del 1882 di Walter Besant in cui le donne prendevano il controllo della società ma mettevano da parte ogni ricerca scientifica perché "le donne non ne capiscono di scienza". L'episodio richiedeva un sacco di nudità, motivo per cui comunque la rete avrebbe rifiutato di mandarlo in onda. L'idea venne comunque usata per quello che viene ritenuto il peggiore episodio di TNG, Angel one.

Star Trek: Enterprise

Varie storyline su Porthos (il cane): tra le idee mai realizzate, Porthos che diventa superintelligente, una razza aliena canina che solo lui era in grado di capire e persino il cane che prende il controllo dell'astronave quando l'equipaggio non è in condizioni di farlo. Tutte le idee vennero rifiutate per evitare che il cane rubasse la scena agli attori.

Allora, vi dispiace di avere perso simili perle?