Il vostro sogno proibito è di sedere sulla poltrona di comando dell’Enterprise, al posto del Capitano Kirk? Desiderate possedere un modellino originale della USS Enterprise NCC 1701-D? Allora dovete rivolgervi alla prestigiosa casa d’aste Christie's di New York che - in collaborazione con la CBS Paramount Television, detentore dei diritti su Star Trek - ha organizzato per il prossimo ottobre una storica asta di lotti di materiali provenienti dai set della saga creata da Gene Roddenberry.

Secondo StarTrek.com, il sito ufficiale della saga televisiva, sono oltre 1000 i pezzi che saranno messi all’asta. Si va dall’uniforme indossata da William Shatner in Star Trek II – L’ira di Khan, valutata tra i 7mila e 9mila dollari, all’uniforme del Capitano Picard, il cui prezzo dovrebbe oscillare tra gli 8mila e i 12mila dollari. Ma non mancheranno riproduzioni dell’Enterprise, di altre astronavi, di armi e di vari equipaggiamenti, ovviamente di tutte le razze appartenenti all’Universo Trek e provenienti sia dai film sia dalle serie televisive.

Altri pezzi ambitissimi sono una riproduzione in miniatura dell’Enterprise-A, proveniente dal set di Star Trek VI: The Undiscovered Country, e l’uniforme di Spock usata per Star Trek: The Motion Picture.

In un comunicato la CBS Paramount ha comunque voluto tranquillizzare tutti gli appassionati, precisando che questa vendita di memorabilia non è un segnale del tipo “stiamo abbandonando Star Trek”.

Per chi non si fida e vuole dare un’occhiata alla merce, è stato organizzato anche un mini-tour per esporre alcuni dei materiali di scena, minitour che ha già toccato la FedCon, la convention tedesca, che si è tenuta il 19 al 21 maggio scorso. Le altre tappe sono: il Comic-Con di San Diego che si terrà a luglio; la sede di Christie's di Londra, dal 3-8 agosto; la Creation's convention di Las Vegas, sempre ad agosto; al PlanetXpo di Seattle, che si svolgerà dall'8 al 10 settembre e ancora alle sedi di Los Angeles e New York di Christie's.