Che la CBS non fosse affatto interessata a Star Trek l'aveva fatto capire abbastanza chiaramente Leslie Moonves, CEO della CBS, il gruppo che, dopo la scissione da Viacom, deteneva i diritti sul franchise creato negli anni Sessanta da Gene Roddenberry. Disinteressato, anzi, a tutta la fantascienza e al fantastico in generale: a differenza del gruppo NBC Universal, che anche grazie - ma non solo - a Sci Fi Channel in questi ultimi anni ha prodotto moltissime serie fantastiche, non ultime Stargate (insieme alla MGM) e Battlestar Galactica.

La notizia è stata battuta dalle agenzie proprio questa notte, ed è abbastanza importante da fare un'edizione speciale per darla subito. Il gruppo NBC Universal ha comprato Star Trek: franchising, diritti sulle serie e sui film, diritti di utilizzo e di rivendita completi del marchio principale e di tutti i copyright ad esso collegati.

E' stato lo stesso Bob Wright, CEO del gruppo, ad annunciare la novità. "Quarant'anni fa fu proprio la NBC a mandare in onda Star Trek per la prima volta, e oggi è proprio questo gruppo, questa rete, a voler garantire il futuro di questo incredibile universo. Star Trek è un patrimonio di questo paese, e noi vogliamo portarlo avanti come merita."

Tra le indiscrezioni, tutte da confermare, che filtrano da fonti Universal, sembrerebbe che il gruppo avesse già allo studio la produzione di una nuova serie di Star Trek già prima che l'accordo fosse concluso. Alcuni fanno anche notare che Joss Whedon, creatore di Firefly passato di recente al gruppo Universal, potrebbe essere già al lavoro sul progetto. La serie potrebbe poi essere trasmessa da Sci Fi Channel, che la lancerebbe in autunno in combinazione con Battlestar Galactica.

La NBC Universal, che fa parte del gruppo General Electric, è uno dei più grandi gruppi nel mondo della comunicazione, proprietario tra l'altro di parecchi network e canali televisivi di ogni tipo.