Che Russell T Davies avrebbe presto abbandonato la serie che l'ha portato alla notorietà, Doctor Who, era nell'aria. Ma nessuno si sarebbe aspettato il nuovo incarico che il produttore e sceneggiatore inglese dovrà affrontare.

In un'intervista rilasciata alla BBC, Russell T Davies, che ha rilanciato la serie e insieme il fenomeno Doctor Who, dandogli un nuovo formato più moderno e accattivante, prima con Christopher Eccleston e poi con David Tennant, ha detto di essere debitore alla BBC per l'opportunità ricevuta e di avere imparato molto in questi ultimi anni, ma di dover voltare pagina. L'occasione gliel'ha data la rete americana CBS, proprietaria della parte televisiva del franchising di Star Trek, che ha deciso di chiamarlo per dare un nuovo volto alla più classica delle serie di fantascienza.

"Vogliono cambiare decisamente stile, avere una serie che non sia fruibile solo dai geek appassionati che va alle convention, ma dalle famiglie, dal pubblico occasionale. E' un po' la stessa idea che sta alla base del film di JJ Abrams" ha detto Davies nell'intervista. "Il mio Star Trek lascerà volutamente da parte la complicatissima cronologia, geografia e mitologia sviluppata fino ad oggi. In un certo senso ripartiremo da zero. Non ci sarà bisogno di una laurea in Star Trek per seguire le storie; ma d'altra parte, sono certo i fan più agguerriti avranno anch'essi le loro soddisfazioni".

Leslie Moonves
Leslie Moonves
La nuova serie sarà basata sull'equipaggio classico - Kirk, Spock e McCoy - con l'aggiunta di qualche nuovo elemento. Come accadrà per il film di Abrams, l'equipaggio sarà molto giovane: "ci rivolgeremo soprattutto a un pubblico di young adults, ma naturalmente la serie sarà adatta anche a un pubblico più giovane. O più anziano, perché no. Sicuramente sarà più leggera, più brillante, cercheremo di ritrovare quel senso del meraviglioso che caratterizzava la serie originale."

Secondo un sito di musica, Davis avrebbe chiesto all'ex voce solista dei Marillion Derek Dick una collaborazione per la nuova sigla della serie.

Su un sito americano viene riportata anche una dichiarazione di Leslie Moonves, ceo della CBS: "siamo entusiasti di avere con noi Russell T Davies, che ha saputo rilanciare un altro grande classico della fantascienza come Doctor Who, una serie molto apprezzata anche negli Stati Uniti. Ora siamo sicuri che saprà riportare al successo anche Star Trek."

Nessuna comunicazione ufficiale su quando potrebbe andare in onda la nuova serie, né su quale canale, anche se secondo alcuni insiders la nuova serie sarebbe prevista come programma pomeridiano sulla CBS.