Per quelli che sono a digiuno di Doctor Who, diciamo che la Unified Intelligence Taskforce, in breve Unit, è una delle organizzazioni più potenti che abbiamo visto nella serie TV, fin dalle origini. È stata fondata nel 1958 e l’abbiamo vista per tutti i 50 anni del franchise del Signore del Tempo.

Ora, Russell T. Davies, attuale showrunner di Doctor Who, sta lavorando a uno spin-off della Unit. A rivelarlo è stato il sito Deadline.com, che ha anche annunciato che la protagonista della serie sarà Jemma Redgrave, che abbiamo visto nei panni del capo dell'organizzazione Kate Lethbridge-Stewart, dal 2012.

Sarà il terzo grande spin-off di Doctor Who prodotto dopo Torchwood e Le avventure di Sarah Jane. Non si conosce ancora la data di uscita, gli altri membri del cast o la trama, ma Davies ha rivelato che questo spin-off era in cima alla sua mente per il franchise di Doctor Who dopo aver stretto un importante accordo di distribuzione con Disney+, sostenendo che era giunto il momento per la “fase successiva” della saga.

La Unit ha debuttato nell'episodio del 1968 The Invasion, con il personaggio di Lethbridge-Stewart che fungeva da leader iniziale del gruppo. Conosciuto originariamente come United Nations Intelligence Taskforce, il gruppo è stato creato per difendere la Terra dalle minacce paranormali ed extraterrestri.

Kate Stewart interpretata dalla Redgrave è apparsa per la prima in un episodio del 2012.

La Unit ha sempre svolto un ruolo fondamentale nell'universo di Doctor Who e ha collaborato in più occasioni con il Dottore, l'ultima volta nell'episodio finale di Jodie Whittaker, lo speciale The Power of The Doctor. Lo spin-off ci farà conoscere più da vicino quest'importante organizzazione.