Manca ora solo l'ultimo episodio speciale di Doctor Who, in cui il tredicesimo Dottore ha il volto di Jodie Whittaker. E sarà un episodio doppiamente speciale, innanzitutto perché avverrà la nuova rigenerazione e soprattutto perché festeggerà il centenario della BBC. Era già stato annunciato un ritorno eccellente come showrunner, Russell T Davies, l'autore che aveva riportato in vita la serie nel 2005 dopo la pausa invernale più lunga di tutti i tempi. Ora la BBC ha rivelato il volto del prossimo quattordicesimo Dottore.

Sex Education

Vista l'età del Dottore dubitiamo che abbia bisogno di questo tipo di lezioni, ma il nuovo protagonista sarà Ncuti Gatwa, attore scozzese nato in Ruanda, che ha interpretato Eric Effiong nella popolare serie di Netflix Sex Education con Asa Butterfield (Ender's Game, 2013) e Gillian Anderson (X-Files, ovviamente). Sul sito ufficiale della serie l'attore ha dichiarato di essere profondamente onorato, eccitato e anche un po' spaventato

Questo ruolo significa così tanto per molte persone nel mondo, incluso me e tutti i miei predecessori hanno gestito la responsabilità e il privilegio con la massima cura.

Aggiunge che darà il meglio di sé per fare lo stesso e che Russell T Davies è un'icona tanto quanto Doctor Who e lavorare con lui è un sogno diventato realtà perché la sua scrittura è dinamica, entusiasmante, incredibilmente intelligente e spumeggiante di pericoli. E conclude dichiarando che rispetto al Dottore ha un solo cuore, ma lo donerà tutto alla serie.

Russell T Davies

A sua volta lo showrunner ha dichiarato

Il futuro è qui è si chiama Ncuti!

E ha proseguito dichiarando che alla volte il talento entra dalla porta ed è così brillante, audace e brillante che ha potuto solo ammirarlo stupito e ringraziare la sua buona stella. Ncuti ha abbagliato tutti, preso immediatamente il controllo del Dottore e del Tardis in pochi secondi. È un onore lavorare con lui, non vede l'ora di iniziare e vorrebbe rivelare qualche dettaglio, ma prima deve arrivare l'epico finale di stagione, ma promette che il 2023 sarà spettacolare.

Malgrado Davies sia in fase avanzata di scrittura della quattordicesima stagione, dovremo attendere il prossimo autunno per vedere il nuovo Dottore in azione, perché andrà a collegarsi con il sessantesimo anniversario di Doctor Who. Vi terremo al corrente sulle future avventure del Time Lord più famoso del mondo e vi lasciamo con il teaser dell'ultima avventura di Jodie Whittaker.