Non è certo una notizia che colpisce come un fulmine a ciel sereno, ma dopo mesi di incertezza per il futuro del Dottore, adesso è almeno arrivata la conferma ufficiale: dopo due sole stagioni, la collaborazione tra Disney+ e BBC si è interrotta e la piattaforma di streaming non si occuperà più di co-finanziare e distribuire fuori dai confini del Regno Unito le prossime stagioni di Doctor Who. Proprio a seguito dell'annuncio di questo divorzio però, BBC ha condiviso con i fan, che già da tempo avevano percepito la crisi, che il Dottore (al momento con il volto di Billie Piper, che ha in precedenza interpretato la companion Rose Tyler) tornerà sugli schermi il 25 dicembre 2026 con un nuovo special natalizio che potrebbe portare a un'intera nuova stagione nel 2027. A parlare della separazione da Disney e del futuro della proprietà intellettuale, che ha festeggiato 70 anni nel 2023, è stata Lindsay Salt di BBC:

Vogliamo ringraziare Disney+ per essere stata una partner fantastica nelle ultime due stagioni e per l'imminente The War Between the Land and the Sea. BBC continuerà a lavorare a Doctor Who, che non smette di essere uno dei nostri drammi più amati, e siamo lieti che Russell T. Davies abbia accettato di scrivere per noi un altro spettacolare speciale natalizio per il 2026. Possiamo garantire ai fan che il Dottore non se ne andrà e che annunceremo i piani per la prossima stagione a tempo debito, ma vi garantiamo che il TARDIS rimane il cuore pulsante della BBC.

Come accennato, nonostante il separarsi delle strade, la serie spin-off The War Between the Land and the Sea, annunciata per il 2025, dovrebbe comunque essere disponibile fuori dallo UK sulla piattaforma di streaming di Disney.