Leslie Moonves, chairman e CEO della CBS e co-Chief Operating Officer della Viacom, che controlla CBS, UPN e Paramount, ha dichiarato a Sci Fi Wire che è arrivato il momento per Star Trek di prendersi una pausa, anche se non sono state ancora prese decisioni definitive sulla serie Star Trek: Enterprise. Durante un intervista per il tour promozionale invernale alla CBS/UPN in California, Moonves ha detto: “E’ difficile dirlo ora, ma gli ascolti non sono strepitosi e una pausa di un paio di anni potrebbe essere una buona idea: Ma decideremo dopo aver visto gli esiti della restante stagione.”

Da più parti si dice che la serie ormai è vicina alla chiusura, che dopo l’attuale stagione non ne verranno messe in cantiere altre e che Scott Bakula (il capitano Archer) è pronto ad abbandonare la nave. Ma quanto affermano invece i membri del cast è ben diverso. Bakula ha avuto modo di affermare che: “Mi dispiacerà molto se la la serie chiude quest’anno. Aspettiamo le decisioni a fine stagione. Ma è un ottimo show dove lavorare, mi piace il cast, la produzione, stiamo facendo un bel lavoro di recupero creativo. Insomma, ne sarei davvero dispiaciuto. Comunque, non puoi dire che è finita finchè non lo è veramente.”

Leslie Moonves
Leslie Moonves
In realtà se la serie dovesse chiudere alla fine di questa stagione gli autori dovrebbero essere già stati avvisati per scrivere un finale coerente, ma gli sceneggiatori sono già al lavoro sugli episodi 21 e 22 e se un tale ordine deve arrivare sarà in tempi brevissimi. “Intendiamoci, anche se dovessero dirlo agli autori nessuno è tenuto ad informare noi del cast… ma… io resto fiducioso.” Ha detto ancora Bakula. “Quando abbiamo iniziato a girare sembrava definito che questa fosse la nostra stagione conclusiva, ma lo spostamento d’orario e le novità hanno portato a pensarla in altro modo, quindi noi proseguiamo a lavorare sperando in bene.”

Un eventuale annuncio ufficiale sulla chiusura potrebbe slittare fino a maggio 2005 e comunque la lotta degli ascolti e il gradimento del pubblico e dei produttori terranno la serie sul filo del rasoio fino alla fine.