notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Worldnews

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Il sito statunitense Sci-Fi Channel, www.scifi.com, e la Sirio Satellite Radio stanno sviluppando un progetto per creare una radio satellitare dedicata esclusivamente alla fantascienza. Sarà uno dei cento canali digitali aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in onda a partire dalla fine dell'anno 2000. Nel ricco palinsesto delle trasmissioni saranno inserite anche le versioni audio di materiale presente sul sito web e rappresentazioni originali del Seeing Ear Theatre. Si prevede inizialmente una quota mensile di abbonamento di $ 9.95.

Sempre a proposito di www.scifi.com, Ellen Datlow, è stata ingaggiata a tempo pieno come freelance-editor. Il sito è sul punto di essere rilanciato sotto la direzione di Craig Engler, e pubblicherà storie inedite di fantascienza mensilmente. La Datlow sta anche acquistando racconti 'erotici' di fantascienza, fantasy e horror per il sito www.theposition.com.

Il nuovo sito www.sothebys.amazon.com ha aperto recentemente i battenti mettendo all'asta una copia autografata di Harry Potter and the Philosopher's Stone di J. K. Rowling al prezzo di $ 15.000. L'articolo in oggetto fa parte della prima edizione di 500 copie in hardcover e reca nella prefazione una dedica della scrittrice a un suo caro amico. La cifra è superiore alla recente offerta di una lettera di Abramo Lincoln, ma non supera i $ 35.000 dollari di una copia firmata dall'autore di Lo Hobbit!

I fans di Jack Vance progettano di assemblare e pubblicare The Vance Integral Edition, l'opera omnia a tiratura limitata in 60 volumi, restaurata e cronologica, di tutti i lavori dello scrittore, corredata da commenti integrativi e da una prefazione della moglie di Vance, Norma. Questa impresa ciclopica non ha alcun fine di lucro e necessita per il lancio di almeno 200 prenotazioni (il costo finale è stimato attorno ai $ 1.000). Per maggiori informazioni è necessario contattare l'editore Paul Rhodes all'indirizzo subscribe@vanceintegral.com oppure visitare il sito http://netserver.massmedia.com/~mikeb/vie/

Harry Turtledove ha consegnato alla Baen il romanzo fantasy Sentry Peak, mentre la Tor ha acquisito i diritti su Over the Wine-Dark Sea, il primo volume di una serie di avventure di mare ambientate nel terzo secolo A. C. Per queste ultime l'autore scriverà con lo pseudonimo di H. N. Turtletaub.

Ian Watson ha venduto alla Pumpkin Books il romanzo Mockeymen, che continua il suo precedente racconto Secrets. Le memorie delle sue collaborazioni con Stanley Kubrick per AI sono apparse sul New Yorker e su Playboy.

Dopo l'insuccesso di OMNI Online e la sospensione a tempo indeterminato delle attività di Event Horizon, la notizia rimbalza da un lato all'altro dell'universo virtuale come un vero e proprio colpo di scena!

Il mese di gennaio 2000 potrebbe infatti rappresentare una data storica nell'editoria fantastica americana. Ha debuttato in grande stile il sito commerciale di Galaxy Online, un provider americano a larga banda che permetterà di accedere con facilità a programmi, prodotti e servizi direttamente dal mondo della fantascienza. Chi sarà dotato di adeguate attrezzature informatiche, come ad esempio la connessione ADSL, potrà scaricare interi film, interviste, serie televisive e tonnellate di materiale scritto.

Tra i collaboratori al progetto si annoverano rinomati esponenti tra scrittori e curatori nel campo della fantascienza internazionale. David Gerrold sarà Head of Development mentre a Daniel Keys Moran spetterà la carica di Chief Technology Officer. Ben Bova parteciperà all'impresa come Publisher di libri elettronici. Quest'ultimo sarà probabilmente anche alla guida di una rivista online, con Amy Stout in qualità di Editor-in-Chief.

Si prevedono una incredibile quantità di rubriche mensili ad opera di Kevin & Rebecca Anderson, Gregory Benford, Jack Dann, Jeff Duntemann, D.C. Fontana, Karen Haber, Joe Haldeman, Elizabeth Hand, Anne McCaffrey, Mike Resnick, Spider Robinson, Rudy Rucker, John Varley, Len Wein e Margaret Weis. Sono previste due collaborazioni al mese di Harlan Ellison, e occasionali interventi di Greg Bear e David Brin. Ci saranno inoltre interviste a scrittori condotte da Paul Witcover e interviste ad artisti gestite da Karen Haber, giornalista e collaboratrice di Locus.

"Collegatevi...il futuro sta arrivando!!! ..."

Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.