Gli scienziati del SENSEable City Laboratory del Massachusetts institute of technology hanno realizzato, in via sperimentale e soltanto per la città austriaca di Graz, un software che banalmente traccia i punti di origine e di destinazione delle chiamate effettuate da cellulare a cellulare. L'intrigo di linee più o meno rette che ne consegue è visualizzato, con un refresh di 5 minuti, sul sito http://senseable.mit.edu/projects/graz/graz.htm.

La tecnica usata dai realizzatori è semplice: si conosce il punto fisico di origine della chiamata e quello di arrivo, così sulla planimetria di Graz viene tracciata una retta risultante; il tutto è ripetuto per ogni comunicazione esistente nello stesso momento che, probabilisticamente, possono anche originarsi dallo stesso luogo di destinazione o di partenza di un'altra chiamata.

Le applicazioni di tale sistema di tracciatura possono essere molteplici, e tutte mirano a monitorare i flussi informativi mobili così da poter far fronte a emergenze o comprendere cosa succede, nei quadranti della città, in determinate fasce orarie; adattare, per esempio, le frequenze di passaggio dei mezzi pubblici nei vari quartieri diverrebbe con questo sistema molto più facile e immediato.

La bizzarria delle cartografie urbane così generate apre anche la strada a una nuova forma di espressione artistica, tanto da esserne interessata pure la galleria d'arte di Graz, che terrà aperta una mostra di tali curiose mappe fino all'8 gennaio del 2006.