Ne avevamo parlato lo scorso novembre: Ugo Malaguti, fondatore della casa editrice Perseo, doveva sottoporsi a un intervento chirurgico al cuore. Il fatto come è naturale ha suscitato grande apprensione nei moltissimi appassionati italiani che da tanti anni lo conoscono e lo seguono, e lo scorso weekend finalmente la vicenda si è conclusa, e nel migliore dei modi.

Malaguti è stato ricoverato nel reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale S. Orsola di Bologna giovedì 14. Durante la giornata sono stati fatti i vari esami preoperatori. Venerdì 15 mattina è stato operato. Dopo quasi sei ore di lavoro, il chirurgo, soddisfatto, ha dichiarato: "Intervento perfettamente riuscito." Quando è stata ripristinata la circolazione normale, il cuore di Ugo ha ripreso spontaneamente a battere, senza che ci fosse bisogno di stimolarlo.

Sabato 16 Malaguti era già sveglio e lucido, sebbene chiaramente ancora molto debole. Per Ugo Malaguti è come se fosse appena iniziata una nuova vita, e noi ci uniamo a tutto il mondo della fantascienza nel fargli i più grandi auguri.

Ugo Malaguti, che compirà sessant'anni il prossimo luglio, negli anni sessanta ha diretto la rivista Galassia e la collana SFBC dell'editore piacentino La Tribuna. Terminata quell'esperienza, nel 1967 ha fondato la casa editrice specializzata in fantascienza Libra, e la rivista Nova SF*, che esce tutt'ora. Nel 1985 dopo la chiusura della Libra è ripartito con una nuova casa editrice, la Perseo Libri. Ha al suo attivo anche una lunga carriera di scrittore.