Indubbiamente Nova sf* è la rivista più "vecchia" in circolazione in Italia. Infatti il mitico e ormai introvabile n. 1 della serie, edito dalla Libra Editrice, fu pubblicato nel maggio del 1967.

Dopo ormai note vicissitudini, la rivista è ripartita con la numerazione per merito della Perseo Libri ma sempre diretta da Ugo Malaguti e oggi siamo arrivati al numero 64 (ma sommando le due serie siamo al bel numero di 106). Come al solito la rivista presenta un giusto mix di romanzi, racconti, saggistica, informazioni e colloqui con il lettore.

In questo volume possiamo leggere il romanzo breve sui mondi paralleli dal titolo Il pianeta Fantasma di un maestro della fantascienza quale era Murray Leinster e i racconti: Il reduce di Antonio Bellomi; L'ultimo solitario di John Brunner purtroppo scomparso a soli 60 anni quando ancora aveva molto da dire (chi non ricorda Il gregge alza la testa e Tutti a Zanzibar); In bianco e nero di J.T. McIntosh, famoso in Italia per la sua serie conosciuta come Il mondo finirà venerdì, in questo racconto si scopre cosa ne pensano dei terrestri due alieni in visita con l'intenzione di commerciare con noi; Diritto di nascita di Shubhada Gogate per scoprire la fantascienza indiana; La trappola per topi di Gordon R. Dickson e Esame finale di Chad Oliver, due racconti "spaziali" di due autori diversissimi; e infine la seconda puntata della serie conosciuta come Continuum del grande José Philip Farmer dal titolo Baciato da una stella (ricordiamo che la prima parte è stata pubblicata nel n. 62 della rivista con il titolo Il regalo a doppio taglio).

Per la rubrica "Come eravamo" scrive le sue esperienze personali Antonio Bellomi che esordì come scrittore addirittura nel 1960. Ed ancora abbiamo: Pagina Tre di Ugo Malaguti; la prima parte del Portfolio: Giorgio De Gaspari a cura di Giuseppe Festino; Cose di un altro mondo di Renato Pestriniero; il saggio di Giuseppe Lippi intitolato: I 7 peccati capitali della SF ed il saggio di Giovanni Mongini titolato Che strazio nascere uccelli. Infine In viaggio con la Luna, l'interessante esperienza di Stefano Monfalcon che in occasione del trentennale del primo allunaggio ha viaggiato letteralmente con... la luna in tasca.

Nova sf* n. 64: Quando appare l'invisibile, traduzioni di Manuela McMillen e di Lella Moruzzi, Perseo Libri, pag. 304, Euro 15,50. Ricordiamo che Nova SF* non si trova né in edicola né in libreria ma deve essere richiesta direttamente alla casa editrice: www.perseolibri.it.