Dall’inizio di aprile, un centinaio di fan di Guerre stellari sono in coda davanti al Grauman's Chinese Theater di Hollywood, il cinema nel quale si sono tenute tutte le precedenti premiere di Guerre stellari. Tuttavia sembra che quest’anno la 20th Century Fox abbia stretto accordi differenti, in base ai quali la premiere del terzo film della saga, Revenge of the Sith, si terrà in un altro cinema a pochi isolati di distanza, l’ArcLight.

Benché sia già successo in passato che i fan abbiano iniziato a far la fila in quello che sembrava il cinema sbagliato o, comunque, prima che venisse annunciato in maniera ufficiale che il Grauman's Chinese Theater avrebbe ospitato la prima, sembra che questa volta la Fox sia determinata a preferire l’ArcLight al Chinese Theater.

I fan, tuttavia, sono determinati a restare davanti al Chinese Theater, sia perché sperano di riuscire a convincere la Fox a spostare la prima, sia perché ritengono che quel cinema rappresenti un luogo storico per la saga di Guerre stellari.

Non solo davanti al Chinese Theater sono impresse le impronte di George Lucas, Harrison Ford, R2-D2, C-3PO e Darth Vader, ma vuole la leggenda che Lucas si sia seduto al Hamburger Hamlet di fronte al cinema ad osservare, incredulo, la lunga fila di persone in attesa di andare a vedere Star Wars nel 1977.

L’abitudine di mettersi in coda molti giorni prima della premiere del film risale al primo Star Wars, quando non erano disponibili rivendite online di biglietti e la coda era l’unico modo possibile per assicurarsi un posto nel giorno della premiere. Con Episode I è iniziata anche la tradizione, che continua tutt'ora, di raccogliere fondi per scopi benefici. Malgrado la polizia di Los Angeles proibisca la raccolta di soldi e i fan si limitino a distribuire volantini con la pubblicità del sito che effettua la raccolta, dal primo giorno della fila sono già stati raccolti oltre 6.000 dollari, che andranno alla Starlight Starbright Children's Foundation; il gruppo spera di arrivare ad incasare 20.000 dollari entro il 19 maggio. La fila dei fan ha le sue regole ben precise: si può salire nella classifica della coda solamente facendo ore di presenza in fila, non arrivando prima degli altri; quindi più tempo si passa in fila e più avanti ci si trova il giorno della premiere.

Su liningup.net, il sito ufficiale della fila, si può seguire lo sviluppo della storia e si possono trovare le indicazioni necessarie su come ci si prepara per affrontare la fila.

Per esempio, è consigliabile portare con sé acqua, snack, tende, sedie pieghevoli e computer portatili, ma è meglio lasciare a casa barbecue, frigoriferi, computer da tavolo e file di luci di Natale. Probabilmente, nei prossimi giorni i fan in fila disporranno di un collegamento Internet wireless, sarà quindi possibile interagire online con le persone in coda.