Prendendo in mano il volume Nouvelles des Siècles Futurs si ha proprio l'impressione di avere a che fare con la "bibbia" della fantascienza. Soprattutto per la scelta della carta, molto sottile, che riesce a rendere maneggiabile un volume di 1250 pagine. Ma anche per l'ambizione dell'opera, che raccoglie ben ottanta racconti selezionati attraverso tutta la storia della fantascienza. Lo scopo: tracciare una sorta di "storia del futuro", che comincia dai padri del genere, Wells, Verne, Lovecraft, e arriva fino ai giorni nostri passando per tutti i generi e le correnti, gli stili e le idee, con racconti di Isaac Asimov, Robert Heinlein, Ray Bradbury, Jack Vance, Arthur C. Clarke, Philip K. Dick, James Ballard, Greg Egan e tantissimi altri. Ma non solo: la raccolta non si limita agli autori anglosassoni ma cerca per quanto possibile di offrire campioni anche della fantascienza non anglofona, con storie di Stanislaw Lem, Herbert Franke, Andreas Eschbach e naturalmente della fantascienza francese, con Jean-Claude Dunyach, Roland Wagner, Ayerdhal e molti altri.

Sono presenti anche due autori italiani: Renato Pestriniero, col racconto Quelli dei quadri, e, senza dubbio un po' curiosamente in mezzo a tanti grandi, Silvio Sosio, col racconto Ketama uscito originariamente in Francia sull'antologia Fragments d'un miroir brisé curata da Valerio Evangelisti.

L'antologia è curata da Jacques Goimard e Denis Guiot. L'editore è Omnibus, una casa editrice francese specializzata in volumoni, con una media superiore a mille pagine. Il costo è di 25 euro.