Utopiales 2003, da alcuni anni la principale rassegna della fantascienza francese, si svolgerà a Nantes da sabato 8 a martedì 11 novembre. Giunta alla quarta edizione, la manifestazione mantiene elevato lo standard al quale ha abituato gli appassionati grazie alla partecipazione di numerosi scrittori di primo piano. Tra gli americani sono annunciati Terry Bisson, James Baylock, Tim Powers, Lucius Shepard e Norman Spinrad. La SF europea, in grande spolvero, sarà rappresentata, tra gli altri, da Andreas Eschbach, Jean Miguel Aguilera, Roland Wagner, Brian Aldiss, Stephen Baxter e Valerio Evangelisti.

Lo scrittore bolognese è ormai di casa in Francia. Nel marzo di quest'anno Rivages ha pubblicato l'edizione francese di Black Flag. Il romanzo è stato apprezzato dai lettori e ampio spazio gli è stato dedicato dalle principali riviste d'oltralpe dedicate al fantastico: Galaxies, Bifrost e Asphodale.

A Utopiales 2003 non poteva mancare una ricca sezione dedicata alla Bande Dessinée: saranno presenti, infatti, due dei più importanti artisti del fumetto internazionale, Jean-David Morvan e Philippe Caza. Quest'ultimo terrà una conferenza sulla realizzazione di Les Enfants de la Pluie, recentissimo lungometraggio del quale il disegnatore ha curato le animazioni.

La manifestazione sarà impreziosita da numerose mostre, tra le quali quella delle opere di Patrice Garcia, uno dei più grandi illustratori di fantascienza in assoluto, e da una rassegna cinematografica. Dulcis in fundo, verrà assegnato il prestigioso Grand Prix de l'Imaginaire, massimo riconoscimento della SF francese che quest'anno prevede dieci premiati in altrettante categorie.