La SFWA, l’associazione degli scrittori di fantascienza degli Stati Uniti, ha promosso e pubblicato un’antologia di racconti che raccoglie le opere dei migliori scrittori europei di science fiction. The SFWA European Hall of Fame: Sixteen Contemporary Masterpieces of Science Fiction from the Continent ("Il meglio della fantascienza europea secondo la SFWA: sedici capolavori di sf contemporanea") questo il titolo della raccolta, è stata curata da James Morrow e Kathryn Morrow. Tra gli autori presenti nel volume c’è anche il nostro Valerio Evangelisti con il suo racconto Sepultura, apparso per la prima volta sul quotidiano francese Le Monde e successivamente nell'antologia Metallo urlante, pubblicata dalla Einaudi.

Tra gli altri scrittori presenti ci sono Andreas Eschbach, Elena Arseneva e Jean-Claude Dunyach. I coniugi Morrow hanno voluto offrire al pubblico Americano il meglio della fantascienza europea di questi ultimi dieci anni. I due editor hanno infatti lavorato molto con i traduttori al fine di rendere le storie in un inglese praticamente perfetto. Nel caso di Evangelisti il “traduttore” in questione era il grande Alan “Sergio” D. Altieri, amico di Evangelisti, ma anche dei coniugi Morrow.

James Morrow ha scritto anche un interessante saggio introduttivo, così come delle note informative che precedono ogni racconto.

James Morrow è nato a Philadelphia nel 1947 e ha pubblicato diversi romanzi. In Italia lo conosciamo per i romanzi Nel nome della figlia e L'ultimo viaggio di Dio, quest’ultimo pubblicato da Il Saggiatore e tradotto da Vittorio Curtoni.