Dal 23 al 26 Maggio si svolgerà a Épinal, capoluogo del dipartimento dei Vosgi, il Festival dei Mondi Immaginari. Alla manifestazione, il cui titolo è Les Imaginales, l'organizzazione ha dato una dimensione europea. E' infatti dal Vecchio Continente che giungeranno gli ospiti più attesi: lo spagnolo Juan Miguel Aguilera, l'inglese Peter Hamilton e il nostro Valerio Evangelisti, quest'ultimo sempre più apprezzato oltralpe.

La letteratura francese di SF sarà invece degnamente rappresentata da Jean Marc Ligny e da Jean Claude Dunyach, scrittori ben noti anche da noi. Si tratta, a ben vedere, di alcuni dei nomi più in vista della fantascienza europea, ormai capace di esprimere autori che, per originalità e valore artistico, non hanno nulla da invidiare ai più celebrati colleghi d'oltreoceano. Il festival, come vuole una consuetudine delle convention francesi, oltre alle conferenze offrirà i caffè letterari. Si tratterà di momenti di confronto informale nel corso dei quali gli appassionati avranno modo, sotto la guida di un moderatore, di discutere con gli scrittori. Uno di questi incontri, il cui tema sarà Storia ed Immaginario, vedrà protagonisti proprio Aguilera ed Evangelisti. Saranno a disposizione dei visitatori una fiera del libro, gestita dalle case editrici, ed un cinema che ospiterà una rassegna di film di fantascienza durante una notte di proiezioni non stop. Altro motivo d'interesse sarà la mostra dedicata alla Bande Dessinée, autentico fiore all'occhiello della fantascienza francese. A sottolineare l'indissolubile rapporto tra SF e fumetto - in Italia non sempre idilliaco - è prevista la partecipazione di Caza. L'artista, il cui vero nome è Philippe Cazamayou, oltre ad essere autore di alcuni classici del fumetto di fantascienza quali L'età dell'ombra e Il mondo di Arkadi, è da diversi anni uno dei massimi esponenti dell'illustrazione fantastica mondiale.

La manifestazione, organizzata con la collaborazione, tra gli altri, della rivista Galaxies e delle edizioni Flammarion e J'ai lu, ha un sito ufficiale www.imaginales.com che offre una esauriente presentazione del festival, un dettagliato programma degli appuntamenti previsti e le schede biografiche di tutti gli ospiti.