La casa editrice Ponte alle Grazie ha pubblicato un romanzo dello scrittore francese Ayerdhal dal titolo enigmatico Trasparenze.

Di questo autore, famoso e molto apprezzato in Francia, purtroppo in Italia è conosciuto per un solo romanzo, molto interessante, e un racconto (Stelle morenti scritto in collaborazione con Jean-Claude Dunyach e Terra nostra, racconto pubblicato su Urania speciale n. 18).

Ayerdhal ha scritto molti racconti, romanzi e vari cicli fra cui gli interessanti cicli di Daym e quello di Mytale, ha vinto il Prix Tour Eiffel del 1999 e due volte il Grand Prix de l’Imaginaire nel 1993 (romanzo Demain, une oasis) e nel 2005 con questo romanzo.

Dalla quarta di copertina: Inseguire un'ombra: è questo il compito affidato a Stephen Bellanger, criminologo dell'Interpol. Perché Ann X — misteriosa serial killer a cui vengono addebitati più di mille omicidi — sembra dotata di poteri soprannaturali. Non lascia tracce, mai: come se fosse trasparente. Ben presto, Bellanger scopre che la sua inchiesta incrocia pericolosamente le trame dei servizi segreti occidentali. Ma cosa c'entra la CIA con una killer psicopatica e vittima di abusi sessuali durante l'infanzia? Chi ha manipolato il suo dossier, e perché? Avvicinandosi alla verità in un crescendo paranoico dove nessuno si fida più di nessuno, Bellanger deve schivare i colpi mortali dei servizi segreti "amici", mentre percepisce, sempre più vicina e più minacciosa, quella inconfondibile trasparenza al proprio fianco... Magistrale intreccio di spy-story attualissima e spietato thriller psicologico, Trasparenze riprende il filo della storia segreta che si nasconde dietro quella ufficiale, dall'assassinio di J.F. Kennedy all’11 Settembre.

Trasparenze di Ayerdhal (Transparences, 2004), traduzione di Francesco Bruno, Ponte alle Grazie, pag. 455, euro 16,90.