Urania annuncia le uscite in programma per il 2022, e gli appassionati devono togliersi davvero il cappello. Tanti titolo notevoli, e anche nelle ristampe, previste per la collana Collezione, titoli che non si vedevano da tempo.

Urania

Gennaio prevede l’uscita del terzo romanzo della serie Transcendental di James Gunn, intitolato Transformation, che abbiamo declinato in La trasformazione.

A febbraio sarà il turno di un altro capitolo conclusivo di una trilogia, quella intitolata The Eternal Wars di Ken MacLeod. Il romanzo che chiude questa serie è The Corporation Wars: Emergence.

Marzo vedrà arrivare in edicola Courageous di Jack Campbell, per la gioia degli appassionati della saga Lost Fleet che sta raccogliendo grandi consensi tra i nostri lettori.

Aprile sarà dedicato a Ian R. MacLeod, di cui proporremo il romanzo Song of Time, vincitore dell’Arthur C. Clarke Memorial e del John W. Campbell Memorial Award nel 2009.

Maggio è dedicato a uno splendido ritorno, quello che l’acclamato Ian McDonald fa nell’universo di “Luna” (solo come ambientazione, il libro è uno stand alone a tutti gli effetti), con un romanzo dal titolo The Menace from Farside.

A giugno, insieme all’estate, arriverà in edicola un inedito di una coppia straordinaria della fantascienza, i russi Arkadij e Boris Strugatskij (gli autori di Stalker, per intenderci), il romanzo The Final Circle of Paradise.

Luglio è dedicato a una nuova opera di Alastair ReynoldsPermafrost, forse il suo romanzo più breve ma anche uno dei più intensi.

Ad agosto sarà il turno di un nuovo autore per le pagine di UraniaWill McIntosh, già vincitore del premio Hugo e finalista al Nebula con opere brevi. Vi proporremo il romanzo Soft Apocalypse, che siamo certi non vi deluderà.

Settembre è dedicato anche nel 2022 all’appuntamento con la saga più celebre di Valerio Evangelisti, con il romanzo Il fantasma di Eymerich, l’ultimo, al momento, della serie.

Ottobre ospiterà il vincitore del Premio Urania, che da quest’anno anticipiamo di un mese per poter cogliere l’opportunità di presentare il vincitore o la vincitrice durante le principali kermesse del settore, con il libro in edicola.

A novembre crediamo di poter fare felici molti lettori con un gradito ritorno, quello di Larry Niven, Jerry Pournelle e Steven Barnes con il romanzo Starborn and Godsons, terzo e conclusivo titolo di una trilogia (almeno come scenario, perché i libri sono leggibili in modo del tutto indipendente) di cui Urania aveva già presentato i primi due romanzi, ovvero L’incognita dei Grandel e I figli di Beowulf.

Infine a dicembre pubblicheremo The Apocalypse Codex,  un grande romanzo di Charles Stross, autore molto amato dai nostri lettori, che può essere identificato come quarto libro dello straordinario e stravagante scenario della Lavanderia.

Urania Collezione

Si parte a gennaio con Nati dall’abisso di Hal Clement, un romanzo anticipatore dei grandi problemi energetici che stiamo patendo sul nostro pianeta.

A febbraio sarà la volta del buon Dottore, Isaac Asimov, che torna su Urania con la riproposizione di Abissi d’acciaio.

Marzo vedrà in edicola L’uomo che possedeva il mondo di Charles Eric Maine.

Aprile sarà dedicato a Orbitsville (Sfera orbitale) di Bob Shaw.

Maggio celebrerà un piccolo evento: la pubblicazione della versione inedita del dattiloscritto originale di The Thing di John W. Campbell, intitolato Frozen Hell, venuto alla luce qualche anno fa. Una vera riscoperta che Urania non poteva mancare di offrire ai cultori del genere.

Giugno riporterà in edicola James Blish, con uno dei suoi romanzi più belli, Le mappe del cielo.

A Luglio sarà Jack Vance a mitigare il calore estivo con lo straordinario primo capitolo di una delle sue saghe più celebri, quella di Durdane. Potrete leggere (o rileggere) Anome, storicamente tradotto come Il mondo di Durdane. Gli altri due romanzi della trilogia seguiranno in tempi abbastanza brevi.

Agosto proporrà un altro grande classico: Rotta di collisione di Barrington J. Bayley.

Settembre vedrà la versione ritradotta di Il segno dei due mondi di Keith Laumer, romanzo che merita una riscoperta.

Ottobre ci darà la possibilità di ripubblicare un autore diventato molto celebre negli ultimi anni, dopo la serie televisiva La regina degli scacchi. Parliamo di Walter Tevis Jr, che riavremo su Urania con il romanzo A pochi passi dal sole.

Novembre e dicembre, infine, ospiteranno due romanzi di Walter Jon Williams che compongono in realtà un unico universo, quello di City on Fire. Il primo libro sarà Città di fuoco, il secondo La città e l’abisso.

 Urania Jumbo

A gennaio vi offriamo uno dei libri più controversi e celebrati degli ultimi anni, Radicalized di Cory Doctorow.

Febbraio vedrà approdare nel Jumbo un’antologia personale di grande qualità di Ian McDonaldCyberabad Days, con racconti che appartengono alla serie India 2047, di cui fa parte anche River of Gods (Il fiume degli dei), che i nostri lettori hanno potuto apprezzare come numero 1 della vecchia collezione Jumbo.

Marzo sarà dedicato al terzo romanzo della trilogia The Broken Earth di N.K. Jemisin vincitrice dei premi Hugo, intitolato Il cielo di pietra.

Ad aprile il secondo capitolo della trilogia Salvation di Peter F. Hamilton, dal titolo Salvation: La rovina dei mondi (in originale Salvation Lost).

Maggio accoglierà lo sconvolgente romanzo del cinese Chen Quifan, Marea tossica, celebrato in tutto il mondo.

Giugno vede il ritorno di Francesca Cavallero, già vincitrice del Premio Urania 2018 con Le ombre di Morjegrad, con un’opera che la consacra definitivamente come una delle voci più interessanti della science fiction nazionale. Il romanzo che proporremo si intitola Il sangue delle madri.

Luglio è dedicato alla conclusione della saga di Peter F. Hamilton Salvation, con il terzo libro della serie, Salvation: La fine dei tempi (in originale Saints of Salvation).

Agosto ci porterà un’opera molto attesa dagli appassionati: The Oppneheimer Alternative di Robert J. Sawyer.

Settembre vedrà pubblicato il secondo capitolo della trilogia di Linda Nagata Red, di cui avevamo pubblicato tempo fa il romanzo d’esordio. Questo libro si intitola The Trials. Il terzo romanzo della serie seguirà nel 2023.

A ottobre celebreremo il ritorno in Urania di Kim Stanley Robinson con il romanzo La costa dei barbari (The Wild Shore) appartenente alla celebre trilogia di Orange County, per quanto leggibile (come gli altri libri della serie) come stand alone. Gli altri due romanzi seguiranno in tempi brevi.

Novembre ospiterà il celebratissimo Ready Player One di Ernest Cline, da cui è stato tratto l’omonimo film.

Infine chiuderemo l’anno, a dicembre, con un altro libro di Alastair Reynolds, l’antologia Galactic North, che contribuisce ad arricchire lo scenario della saga della Rivelazione e che dimostra l’abilità di questo autore a lavorare non solo sui romanzi ponderosi a cui siamo abituati, ma anche sulla dimensione breve del racconto.

Millemondi

A marzo ci sarà il secondo e conclusivo volume della nuova Year’s Best Science Fiction curata da Jonathan Strahan, l’erede acclarato di Gardner Dozois.

A luglio ospiteremo la nuova raccolta del meglio della narrativa breve italiana dell’anno, questa volta dedicata al tema del primo contatto.

Infine a dicembre sarà la volta di Nancy Kress e della sua avvincente “Trilogia dei Mendicanti”, qui riunita in un unico imperdibile volume.

Draghi Urania

Ma il nostro lavoro non finisce qui: per celebrare al meglio i 70 anni di Urania continueremo in libreria a proporre nuovi titoli della collana Draghi Urania, che al momento conta queste proposte (come detto, sempre soggette a possibili cambiamenti):

A febbraio/marzo uscirà Preludio a Dune di Brian Herbert e Kevin J Anderson, che comprenderà la trilogia composta dai romanzi Casa Atreides e Casa Harkonnen, già usciti in passato per Mondadori, e l’inedito Casa Corrino.

A maggio/giugno sarà la volta della riproposizione, in questi volumi di grandi dimensioni, della trilogia originale, storica, del ciclo Revelation di Alastair Reynolds, che comprende i romanzi Rivelazione, Redemption Ark e Absolution Gap, che i lettori ci chiedevano a gran voce.

Per fine anno, invece, riuniremo tutto il ciclo di Rama di Arthur C. Clarke, offrendovi in un unico volume i romanzi Incontro con Rama, Rama II, Il giardino di Rama e Il segreto di Rama, questi ultimi tre scritti con Gentry Lee.