Abbiamo già parlato qualche giorno fa degli Urania in arrivo in libreria – ovvero i Draghi Urania – ma è il caso di parlare del settore edicola, che promette ovviamente il maggior numero di titoli. Tra i libri in arrivo nelle quattro collane –  Urania, Urania Collezione, Urania Millemondi e Urania Jumbo – una selezione di nuove edizioni di titoli classici, nuovi romanzi inediti e qualche sorpresa che sarà molto gradita dai lettori.

Urania

Gennaio: si perte con uno degli autori francesi più apprezzati in Italia, Serge Brussolo, di cui esce proporrà Anatomik

Febbraio: esordisce la trilogia The Corporation Wars di Ken MacLeod col primo titolo, Dissidence. Il secondo volume già in agosto.

Marzo: il secondo romanzo del ciclo Freyaverse di Charles Stross, Neptune’s Brood, finalista al Premio Locus nel 2014.

Aprile: secondo titolo della trilogia Transcendental di James GunnTransgalactic.

Maggio: Fearless, un nuovo romanzo di Jack Campbell, autore di Il viaggio della Dauntless.

Giugno: Un domani per la Terra (Terran Tomorrow) conclusione della trilogia di Nessun domani di Nancy Kress.

Luglio: Slow Bullets saga spaziale di Alastair Reynolds.

Agosto: il secondo volume della trilogia The Corporation Wars di Ken MacLeod, Insurgence.

Settembre: Eymerich risorge, ultimo romanzo della sada di Valerio Evangelisti.

Ottobre: un romanzo di John Scalzi, Fuzzy Nation.

Novembre è riservato al vincitore del Premio Urania (con in appendice i tre racconti finalisti del premio Urania Short per racconti). Dicembre è in via di definizione.

Urania Collezione

Nella collana riservata ai classici, nel 2021 arriveranno diverse novità interessanti, ma anche riproposizioni di classici già apparsi in passato in questa stessa collana.

Gennaio: Robert Heinlein con il romanzo Starman Jones, uno dei titoli più richiesti.

Febbraio: Metropolitan di Walter Jon Williams, un affresco di grande originalità in un futuro governato dal plasma, una materia dai poteri straordinari che va oltre la comune comprensione della scienza.

Marzo: il capolavoro di Lester Del ReyL’undicesimo comandamento, in una nuova traduzione integrale.

Aprile: Esperimento Dosadi di Frank Herbert.

Maggio: un’altra ritraduzione integrale di rilievo, L’uomo che possedeva il mondo di Charles Eric Maine.

Giugno: Naufragio trasparente di James White, anche in questo caso con una nuova traduzione integrale.

Luglio segnerà il ritorno su Urania Collezione di uno degli scrittori più celebrati in assoluto, Isaac Asimov, con il romanzo Neanche gli dei.

Agosto: John Varley con Millennium, una variazione molto personale del classico tema dei viaggi nel tempo.

Settembre: un inedito di Roger Zelazny, Home is the Hangman (vincitore dei Premi Hugo e Nebula nel 1975), insieme alla versione originale del racconto che ha vinto il premio Nebula nel 1964, He Who Shapes.

Ottobre: Clifford D. Simak con la nuova traduzione integrale di L’ospite del senatore Horton.

Novembre: la riproposizione fra i classici di un romanzo italiano che ha avuto grande successo e si è fatto molto apprezzare dai lettori, Memorie di un cuoco d’astronave di Massimo Mongai, nell’anniversario dei 5 anni dalla sua scomparsa.

Dicembre: La stirpe dell’uomo di Jack Williamson.

Millemondi

Tre le uscite del 2021 per questa collana.

Marzo: terza e ultima parte dell’antologia Infiniti universi, traduzione della Year’s Best 35, l’ultima curata dal compianto Gardner Dozois.

Luglio: l'appuntamento annuale con la nuova antologia di fantascienza con i migliori talenti italiani, che sarà dedicata ai viaggi nel tempo (titolo provvisorio: Temponauti).

Novembre: in un solo volume la trilogia del Ciclo della Frontiera di A. Bertram Chandler, con una nuova traduzione integrale.

Urania Jumbo

Infine la collana che sta dando più soddisfazioni, tanto che dal 2021 assumerà periodicità mensile, con dodici uscite nell’anno.

Gennaio: ritorna su Urania di uno degli autori italiani più celebrati, Dario Tonani, con l’ultimo capitolo della sua straordinaria saga dedicata a Mondo9, ovvero il romanzo Naila di Mondo9, abbellito da preziosi materiali d’appendice con le illustrazioni di Franco Brambilla, e dal racconto inedito sulla carta (era uscito solo nel formato ebook), Sabbia nera, che appartiene a sua volta allo scenario di Mondo9.

Febbraio: secondo capitolo della super premiata saga Ancillary di Ann Leckie, Ancillary Sword.

Marzo: un altro importante seguito, Il portale degli obelischi, secondo titolo della trilogia The Broken Earth di N.K. Jemisin.

Aprile: The Medusa ChroniclesAlastair Reynolds e Stephen Baxter firmano il seguido di un classico di Arthur C. Clarke, Incontro con Medusa.

Maggio: la pluripremiata trilogia Binti di Nnedi Okorafor, in un unico ponderoso volume.

Giugno: il terzo e conclusivo romanzo del ciclo Ancillary di Ann Leckie, ovvero Ancillary Mercy.

A luglio e agosto usciranno i due romanzi della serie che ha vinto tutti i premi del settore, la Time Travel Series di Connie Willis: Black Out (a luglio) e All Clear (agosto).

Settembre: un inedito del ciclo dei Vor di Lois McMaster Bujold, Gentleman Joe and the Red Queen.

Ottobre: un nuovo romanzo della serie Revelation di Alastair ReynoldsElysium Fire, che si colloca idealmente come seguito di The Prefect, anche se può essere letto in forma del tutto autonoma.

Gli ultimi due mesi dell’anno per il Jumbo sono ancora da definire.