dal nostro inviato speciale

Marco Spagnoli

Coming soon

i film della prossima stagione

Il conto alla rovescia per la fine del secolo viene scandito dai grandi produzioni di fantascienza. In attesa della più grande di tutte, che ci accompagnerà nel prossimo secolo: la nuova Trilogia di Guerre Stellari.

L'estate del 1998 vedrà tanti piccoli gioielli fantascientifici arrivare sugli schermi mondiali. E con il piccolo anticipo di alcuni film di culto si può dire che le sorprese non mancheranno quest'anno. Innanzitutto esce in questi giorni negli USA, Lost in space (www.lost-in-space.com), remake dell'omonima serie Tv anni Sessanta, con Gary Oldman e William Hurt per cui sono stati spesi circo 150 miliardi. E sempre ad aprile sugli schermi statunitensi esce John Carpenter's Vampires che vede James Woods guidare un gruppo di uomini che lotta contro i Vampiri. Ma sarà a maggio che con lo scaldarsi progressivo della temperatura anche il termometro della qualità dei film si metterà a bollire.

Deep Impact per la regia di Mimi Leder (The peacemaker) vedrà un Morgan Freeman Presidente degli Stati Uniti essere costretto a prendere misure d'emergenza a causa di una cometa che sta per investire la Terra e la cui onda ha già provocato una marea che ha sommerso il World Trade Center di New York.

Solo due mesi dopo, il primo di luglio in tutta l'America dovrebbe uscire, Armageddon con Bruce Willis a capo di una missione dello Shuttle per fare esplodere un meteorite che sta per colpire la terra. La regia è di Michael Bay, autore del fortunatissimo The Rock, e nel cast ci sono anche Steve Buscemi, Billy Bob Thornton e Liv Tyler. Ma lasciando da parte astronavi e meteore, ecco tornare sul grande schermo il terribile Godzilla che il regista Roland Emmerich (Stargate, Indipendence Day) ha fatto emigrare a New York alle prese con Matthew Broderick.

Il film che - però - attira l'attenzione di tutti più forse di ogni altro è X files: sebbene la lavorazione non si andata come doveva andare (Duchovny e la Anderson non si sono parlati per gran parte delle riprese, nonostante le scene di sesso che dovrebbero essere presenti all'interno della pellicola), il film uscirà in Italia ai primi di settembre e racconterà come i due agenti dell'FBI debbano fermare un virus che trasforma gli uomini in lucertole. Nel cast anche Martin Landau (l'indimenticabile comandante John Koenig di Spazio 1999) e Armin Mueller Stahl oltre al vicedirettore dell'FBI impersonato da Mitch Pileggi. Impressionanti i nomi degli artisti presenti nella colonna sonora: Sting, Tracy Chapman, Cranberries, Cure, Cardigans e Mike Oldfield.

Altri film di avventura del mese sono La maschera di Zorro (Anthony Hopkins e Antonio Banderas), Arma Letale 4 (Gibson, Glover, Russo e Pesci tutti riuniti insieme come nel terzo episodio), I vendicatori (Sean Connery, Ralph Fiennes, Uma Thurman), Saving Private Ryan di Steven Spielberg su un episodio della Seconda Guerra Mondiale, con Tom Hanks.

Sarà, però, a Natale che i fans della SFX al cinema avranno un loro personalissimo momento di gloria. Star Trek 9 arriverà sugli schermi per raccontare di come Picard & Co. fronteggeranno l'emergenza creata da un gruppo di ufficiali rinnegati della Federazione e una nuova razza aliena.

Ma ci sarà anche Cristopher Lambert a rinnovare le epiche gesta di Beowulf, un cavaliere che deve salvare una città sotto l'assedio del demone Grendel. Ancora Keanu Reeves, poi, sarà protagonista di un thriller digitale intitolato Matrix dove un uomo che vive nel 1997 sogna di essere collegato a una matrice digitale che proviene dal futuro.

Meet Joe Black per la fine dell'anno costituirà una commedia romantica con Brad Pitt e Anthony Hopkins su un uomo che viene dall'Aldilà.

Anche il 1999, per quello che già si sa, promette moltissimo. Tarzan e la città perduta con il protagonista di Starship Troopers, Casper Van Dien nel ruolo dell'uomo scimmia dovrebbe essere uno dei primi remake dell'anno che vedono anche Scream 3, Mission Impossible 2 e Alien 5 dove gli "stramaledetti" alieni riescono ad arrivare finalmente sulla Terra.

A fare, però, la parte del leone saranno i fumetti X men, Hulk, Uomo Ragno (forse Leonardo Dicaprio nel ruolo principale) saranno tutti messi in cantiere con - in più - l'uscita di Superman Vive! per il quale una notizia dell'ultima ora vorrebbe Michelle Forbes (la bella e scontrosa Ro Laren di Star Trek: The next generation) nel ruolo di Lois Lane al posto di Linda Fiorentino. Per Batman 5, invece, continua la Batnovela. Il regista Joel Schumacher avrebbe preso due milioni di dollari per andarsene. George Clooney non sarebbe più interessato al ruolo e così - ammesso che si trovi rapidamente un nuovo regista - Micheal Keaton dovrebbe tornare nei panni dell'uomo pipistrello per fronteggiare il nemico Scarecrow Jeff Goldblum.

Almeno due per adesso, sono i piatti forti per la fine dell'anno e del Millennio I am a legend con Arnold Schwarzenegger unico sopravvissuto a una catastrofe nucleare contro una razza di mutanti e il primo episodio della nuova trilogia di Guerre Stellari con Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi trent'anni prima dell'Episodio IV, ovvero Una nuova speranza. Alcune immagini dal film sono già disponili sul sito ufficiale www.starwars.com.