Tricorder

di Luigi Rosa

Quando Star Trek

interrompe la pubblicità

Webmaster e ufficiale superiore dello "Star Trek Italian Club", nonché autore del famosissimo "WinTrekHelp" e della nuova versione ipertestuale Hypertrek... chi meglio di Luigi Rosa potrebbe tenerci informati sul mondo trek?

Su Italia Uno ogni sabato potete gustarvi una maratona per gli appassionati di pubblicità intercalata, di quando in quando, da spezzoni di episodi di Star Trek: The Next Generation. Questa è stata, di fatto, la tragica situazione della trasmissione delle prime due maratone del sabato sera. Non voglio lanciarmi in una filippica contro le interruzioni pubblicitarie, tantopiù che gli episodi di The Next Generation sono strutturati in modo tale da essere interrotti dalla pubblicità nei punti previsti da chi li ha prodotti, ma vorrei far presente che crivellare una trasmissione di microppubblicità che non interrompe ma si sostituisce al telefilm medesimo non è esattamente ciò che si aspetta una persona non avvezza ai programmi notturni delle nostre emittenti. Pare che la notte del 4 aprile sia andata un po' meglio, molto probabilmente dopo la gran quantità di proteste che l'Ufficio Clienti di Italia Uno avrà ricevuto dai telespettatori giustamente adirati da un tale comportamento. Qualcuno dovrebbe capire che è sì giusto che ci siano le interruzioni pubblicitarie, ma il telespettatore ha anche il diritto di godersi lo spettacolo che viene trasmesso, altrimenti oggi si compera le videocassette, ma domani sceglie un'emittente satellitare che, magari, trasmette in stereo e rispetta i tempi di interruzione del telefilm previsti dalla produzione.

Le voci che davano per certa una ripresa della trasmissione delle nuove puntate di Voyager su RaiSat 2 dal 15 aprile non ha ancora trovato conferma ufficiale dall'emittente, mentre è assai probabile che verrà trasmesso per la metà di aprile, sempre su RaiSat 2 uno speciale su Star Trek prodotto dall'emittente medesima.

E' stato reso noto il calendario delle pubblicazioni delle videocassette PAL nel Regno Unito:

6 aprile 1998:

DS9 6.3: Favor the Bold - The Sacrifice of Angels

VOY 4.3: Revulsion - The Raven

20 aprile 1998

TNG 1.1: Encounter at Farpoint

First Contact

4 maggio 1998

DS9 6.4: You are Cordially Invited... - Resurrection

VOY 4.4: Scientific Method - The Year of Hell, Part One

TNG 1.2: The Naked Now - Code of Honor - Haven

8 giugno 1998

DS9 6.5: Statistical Probabilities - The Magnificent Ferengi

VOY 4.5: The Year of Hell, Part Two - Random Thoughts

TNG 1.3: Where No One Has Gone Before - The Last Outpost - Lonely Among Us

Come potete notare, ritorna The Next Generation in un nuovo formato di tre episodi per videocassetta rimasterizzati dall'originale; se le nuove tecnologia di riproduzione video basate di media ottici si affermeranno come dicono alcune previsioni, questa potrebbe essere l'ultima uscita su nastro VHS di The Next Generation. Per gli appassionati degli episodi klingon, segnalo il primo episodio dopo la serie della guerra contro il Dominion, You are Cordially Invited..., con il matrimonio tra Dax e Worf, mentre per Voyager consiglio di non lasciarsi scappare (almeno fatevelo prestare da un amico!) l'episodio in due parti The Year of Hell, che ho già avuto modo di vedere.

Qualcuno ha scoperto che la Paramount ha registrato alcuni nomi a dominio sotto il TLD .com che fanno riferimento a Star Trek: attackcruiser.com, battlecruiser.com, cardassians.com, cloaked.com, deepspacenine.com, federationcouncil.com, impulsedrive.com, klingons.com, observationlounge.com, thedefiant.com, shuttlebay.com, shuttlepod.com, ussvoyager.com. Non si sa se sia un'azione preventiva per impedire che altri registrino quei nomi (non sarebbe la prima volta, c'è già un'ampia casistica al riguardo), oppure se è previsto un uso specifico di questi nomi a dominio nell'immediato futuro. Se scrivete questi nomi nell'indirizzo del vostro browser preferito, vi trovate sempre teletrasportati nello Star Trek Continuum.

Per finire, molte fonti danno per certo che siano già iniziate le riprese del prossimo film di Star Trek; ogni voce che anticipa quasi saranno gli attori o la storia è da considerarsi tale, allo stato attuale. Attualmente, l'uscita del film è prevista per la fine di quest'anno nelle sale americane.