Thread

di Luigi Pachì
e Silvio Sosio

Quinto potere
Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di crisi della televisione, di calo degli ascolti, del sorgere di nuovi mezzi di comunicazione, come internet o i prodotti multimediali, che ne roderebbero piano piano la supremazia.

Questa settimana, dobbiamo dirlo, abbiamo avuto la prova tangibile che prima di intaccare il potere della televisione bisogna farne ancora molta di strada. L'influenza del "quinto potere" è ancora a un livello davvero straordinario.

La prova che abbiamo avuto, a dire il vero, è venuta tutta a nostro vantaggio. Lunedì 13 aprile la trasmissione di Rai 3 Mediamente, condotta da Carlo Massarini, una delle poche trasmissioni - lo diciamo senza alcuna piaggeria - che parla in modo serio di telematica, multimedialità e cultura cyberpunk, ha proposto un servizio sulle riviste in rete. Dopo qualche parola sulla decana HotWired ha parlato per diversi minuti del nostro sito Fantascienza.com e di Delos Science Fiction, mostrando un gran numero di schermate e descrivendone stile e contenuti in modo molto attento.

Per la verità, il servizio doveva essere già andato in onda in qualche altra edizione della trasmissione, settimana scorsa. Ci è capitato infatti di chiederci qual era stato l'impatto del passaggio televisivo e siamo andati a controllare il numero di accessi sulla home page. Ebbene, per tutta la settimana al posto dei soliti 200 o 300 contatti, la media è stata di 4.000 contatti al giorno. Il contatore generale, che segnava circa 70.000, è schizzato oltre i 100.000: in una settimana quella pagina ha avuto la metà dei visitatori che aveva avuto in quasi due anni di attività.

Sono numeri che fanno davvero rabbrividire. Ci è capitato spesso di vedere i contatori impennarsi, quando sono uscite segnalazioni o recensioni di Delos o di Fantascienza.com su riviste e periodici importanti come Panorama, MC Microcomputer, FilmTV, TV Sette, Repubblica; a volte la media giornaliera era anche raddoppiata, per uno, due giorni. Grazie a MediaMente la media giornaliera è decuplicata da una settimana piena. Abbiamo un solo termine per descriverlo: mostruoso.

Dobbiamo notare un altro dettaglio: la maggior parte dei visitatori si è fermata lì. Le altre pagine del sito, Delos, Il Corriere della Fantascienza, eccetera, hanno avuto incrementi negli accessi ma assolutamente non così significativi. Forse anche da questo ne va tratto un messaggio.

Comunque, prima di ritirarci a meditare, è d'obbligo ringraziare MediaMente e la sua redazione (sappiamo che laggiù da qualche parte bazzica anche il nostro vecchio mecenate Marco Calvo) e invitare i nostri lettori a fare un giro nel sito della trasmissione, davvero bello, all'indirizzo www.mediamente.rai.it.

Fra un paio di settimane comincia l'Italcon, l'annuale Convegno italiano della fantascienza, e da questo editoriale vorremmo lanciare l'ultimo invito a tutti i nostri lettori a partecipare. Sono quattro giorni nella splendida cornice di Courmayeur, in Val d'Aosta; l'iscrizione al convegno quest'anno è gratuita, e i prezzi delle sistemazioni alberghiere, ormai fuori stagione, sono abbordabili. Quattro giorni per conoscersi, discutere, assistere a mostre, dibattiti e rassegne di film. Noi di Delos avremo una nostra piccola proiezione, dedicata alla fantascienza "multimediale" (non sappiamo ancora, purtroppo, il giorno e l'ora). Non perdetevi questa occasione, quindi. Per tutte le informazioni visitate il sito www.fantascienza.com/italcon

Ed eccoci a presentare questo trentacinquesimo numero. Il nostro inviato superspeciale Marco Spagnoli ne ha combinato un'altra delle sue: ha intervistato nientemeno che Sharon Stone! Arrivata in Italia per presentare il film Sfera - di cui parliamo - è caduta nella rete che già aveva intrappolato Schwarzenegger, Tim Burton, Goldblum e tanti altri.

Sempre Marco traccia una panoramica sui film in uscita negli USA questa estate e la prossima, che arriveranno in Italia fra il prossimo autunno e fine secolo.

Nell'ambito dei libri l'evento del mese è l'uscita del romanzo inedito di Fritz Leiber, ritrovato fra i manoscritti del grande autore dell'età d'oro della fantascienza che l'Editrice Nord presenta proprio in aprile. Ne parliamo con un articolo che ne racconta la curiosa storia. Nell'ambito della serie "Conoscere" questo mese parliamo di J.R.R. Tolkien.

Ci siamo divertiti, poi, a fare il verso al programma di Italia 1, Matricole, e a proporre un po' di foto di personaggi della sf italiana di qualche anno fa. Un gioco curioso che speriamo apprezzerete.

Infine, un'iniziativa particolare: diamo ai nostri lettori la possibilità di votare i racconti pubblicati nell'Urania Millemondi Strani giorni uscito da qualche settimana in edicola. I vostri giudizi arriveranno direttamente nelle mani del curatore Franco Forte e poi in quelle della direzione romanzi periodici della Mondadori, e potranno sicuramente avere un peso nelle future scelte mondadoriane... quindi sotto!

Noi ci diamo appuntamento al 10 maggio col numero 36. E buona lettura.