Le infernali macchine del desiderio di Angela Carter (The Infernal Desire Machines Of Doctor Hoffman, 2004, traduzione di Annalisa Di Liddo, Fanucci, pag. 298, euro 14,00), riedizione del libro già pubblicato nel 1989 per merito della casa editrice Interno Giallo nella bella collana IperFiction. Benissimo ha fatto la Fanucci e riproporre questa e altre opere di questa interessante scrittrice.

Dalla "quarta" riporto la storia: la grande città senza nome sta per crollare sotto il folle assedio del dottor Hoffman. Le sue diaboliche macchine liberano il potere dell'immaginazione, materializzano sogni, ricordi e fantasie, minacciano l'ordine costituito. Desiderio, il giovane e scettico segretario del ministro della Determinazione, viene inviato alla ricerca del mefistofelico scienziato, e intraprende cosi un viaggio avventuroso e allucinatorio attraverso un paesaggio in continuo mutamento

Sempre da Fanucci va segnalato I truffatori di Jim Thompson (The Grifters, 2004, traduzione di Anna Martini, Fanucci editore, pag. 187, euro 13,00), edito all'interno della collana Immaginario dove Fanucci ha "aperto" una sezione interamente dedicata a questo autore, dichiarando di aver acquistato in esclusiva i diritti su tutte le sue opere.

La storia in breve: Roy Dillon, il truffatore. Lilly Dillon, la madre, Moira Langtry, l'amante, Carol Roberg, l'infermiera. Roy è giovane e affascinante, ma è un truffatore senza morale. Lilly è al soldo della criminalità organizzata, Moira è alla costante ricerca dell'occasione giusta, mentre Carol, l'infermiera che segue Roy dopo che la vittima di un imbroglio si è vendicato con una mazza da baseball, cerca di rifarsi una vita e di dimenticare il proprio passato. Insieme, compongono un quadrilatero perverso di amori e desideri inconfessati, fatto di imbrogli, raggiri, soldi facili e violenza, in un mondo in cui tutti hanno qualcosa da perdere, e ben poco da guadagnare. Pubblicato originariamente nel 1963, I truffatori ha ispirato Rischiose abitudini, il film di Stephen Frears con Anjelica Huston.

Cambiamo argomento con Fuoco nel cielo di Anne Robillard (Les Chevaliers d'Emeraude, Tome 1°, Le Feu dans le Ciel, 2004, traduzione di Chiara Lagrange, Edizioni Il Punto d'Incontro, pag. 286, euro 16,90), terzo volume fantasy che questa casa editrice presenta in libreria. Il presente è il primo di una trilogia e il seguito dovrebbe uscire in autunno.

Ecco quanto riporta la "quarta": in un grande continente abitato da uomini, elfi e fate, i Cavalieri di Smeraldo, dotati di poteri magici dal Mago di Cristallo, difendono gli esseri umani dagli attacchi dell'Imperatore Nero, salvandoli dall'estinzione. Dopo 500 anni, il saggio Re decide di fondare un nuovo ordine di Cavalieri di Smeraldo, per affrontare una prossima minaccia proveniente dall'Impero Nero. Educa quindi sin da piccoli, in una suggestiva scuola di magia, individui dotati di poteri magici, che diventano guerrieri e maghi completi, capaci, tra l'altro, di leggere nel pensiero e di comunicare telepaticamente. Il loro capo è Wellan, protagonista della saga, dalle spiccate doti di condottiero. La regina del Regno dei Ghiacci, Fan, di cui Wellan s'innamora, chiede al Re Smeraldo protezione per sua figlia Kira, una bimba minuscola dotata di straordinari poteri magici e dalle origini misteriose, che sembra destinata a salvare il continente dal nuovo attacco dell'Imperatore Nero, con i suoi uomini-insetto e i suoi draghi. I cavalieri di smeraldo, intanto, si preparano alla battaglia...

I volumi presentati sono tutti disponibili presso la libreria "Galleria del libro" di Ivrea in via Palestro 70, che ha un vasto e assortito reparto dedicato a fantascienza e fantasy e alla narrativa per ragazzi.