K.W. Jeter (che sta per Kevin Wayne) per anni è stato considerato sinonimo di scrittura "scorretta" e senza freni inibitori. Tutto con riferimento a quello che finora è il suo romanzo più famoso, Dr. Adder, scritto all'inizio degli anni Settanta, ma pubblicato solo nel 1984, quando Jeter era già un autore affermato. Dr. Adder ha rappresentato per anni la frontiera più estrema del cyberpunk, violento, cinico, sensuale, sanguinario (in tutti i sensi) e dalla fantasia bruciante come una supernova. In realtà Jeter dovrebbe essere ricordato soprattutto per essere stato l'ideatore del termine steampunk, indicante la corrente letteraria di cui egli stesso definì confini e obiettivi con La notte dei Morlock, seguito del 1979 del leggendario romanzo La macchina del tempo di H.G. Wells.

Jeter tornò poi sul luogo del misfatto nel 1987 con Le macchine infernali (Infernal Devices), classico romanzo di ambientazione inglese vittoriana basato su automi meccanici e una Londra che corre a tutto vapore. Ebbene, dopo una ventina d'anni Jeter ha deciso di rimettere mano ai personaggi e a quell'ambientazione; così il gigante della fantascienza editoriale Tor Books ha annunciato l'uscita per il prossimo ottobre di Fiendish Schemes, seguito di Infernal Devices (ma che si dovrebbe poter leggere anche come romanzo autonomo), e che promette di essere uno dei romanzi più attesi di questo 2013.

In Fiendish Schemes ritroviamo il personaggio di George Dower, orologiaio figlio di un geniale inventore, che nel primo romanzo rimase coinvolto in scontri tra associazioni segrete, uomini-pesce nascosti nei bassifondi di Londra, sconosciuti in grado di vedere il futuro e una copia meccanica di se stesso costruita dal padre. Oppresso dai debiti e inseguito dai creditori, George è costretto a nascondersi lontano da una Londra ormai completamente meccanizzata. Ma la fortuna potrebbe girare perché l'ultima invenzione di suo padre, il Vox Universalis, un faro semovente a vapore, potrebbe fruttargli parecchio. Ma George si trova ancora una volta invischiato nei complotti di loschi personaggi, tra cui Vicar Stonebrake, che oltre a fare un mucchio di soldi alle spalle di George ha in mente il folle piano di convertire una specie di balene senzienti. George verrà ripetutamente rapito, drogato, arrestato e interrogato da vari personaggi, compreso un Primo Ministro potenziato da innesti a vapore, e sarà costretto a districarsi tra segreti che minacciano di far collassare l'intera società vittoriana.

La sinossi del romanzo, così come presentata da Tor, lascia intravedere una storia frizzante e divertente, nello stile che è ormai tipico di Jeter. Il quale ha trascorso buona parte di questi ultimi anni nella scrittura di romanzi legati alle saghe di Star Trek - Deep Space Nine, Star Wars, Alien Nation, nonché nella stesura di ben tre seguiti di Blade Runner, tratti dal leggendario romanzo di Philip K. Dick (e di cui Jeter era amico intimo fin dagli anni Settanta). Tutti libri di buon livello, ma oggettivamente non dei capolavori. Questo Fiendish Schemes potrebbe costituire per Jeter un nuovo capitolo della sua vita da autore, e magari lo aiuterebbe a ritrovare la vena feroce e dissacrante che è stata per lunghi anni il suo tratto distintivo.