Morta a soli 52 anni, Angela Carter ha scritto romanzi e racconti che spaziano dal fantastico al gotico, con una sensibilità e ironia che contraddistingue tutta la sua produzione narrativa.

Molto bene ha fatto la Casa Editrice Corbaccio a proporre tutta la sua narrativa breve in un unico, interessante volume, Il vuoto attorno, che riporta una interessante introduzione di Salman Rushdie.

Ecco quanto scritto nella “quarta” di copertina.

"Cuciniera di favole", "angelica strega", "narratrice di mondi alternativi", Angela Carter ha lasciato profonde tracce nella letteratura contemporanea affermandosi sin dagli anni Sessanta come autrice innovativa, una delle poche che abbia interpretato "al femminile" temi fino ad allora preclusi alle donne: l'inconscio, il corpo, l'erotismo, la sessualità. In questa straordinaria e completa raccolta di racconti la Carter ci offre una splendida sintesi della sua vena narrativa e dell'esuberanza della sua scrittura che evoca odori, sapori e suoni calandoli in atmosfere visionarie e immaginifiche.

Magica, poetica, irridente, inquietante, sarcastica, Angela Carter fruga nel nostro subconscio ribaltando i miti e reinventandoli, scomponendo e ricomponendo trame e finali, creando personaggi con fantasia inesauribile.

Il vuoto attorno di Angela Carter (Burning Your Boats, 1995) traduttori vari, Casa Editrice Corbaccio, collana Scrittori di tutto il mondo, pag. 644, euro 23.