Lance Henriksen è un veterano del cinema di fantascienza, avendo prestato il volto (indubbiamente inquietante) ad alcuni dei personaggi di contorno dei film più popolari del genere, da Terminator a Aliens Scontro Finale, prima di scivolare nelle produzioni di serie B e categorie inferiori firmate da Albert Pyun (Knights, solo per citare un titolo). In pochi, forse, lo ricorderanno come il carismatico e tormentato protagonista della defunta Millennium, una serie fantastica e sfortunata creata da Chris Carter sull’onda del successo di X-Files e prodotta dalla Fox per tre stagioni, dal 1996 al ’99, prima della definitiva soppressione. In un’intervista rilasciata di recente a SCI FI Wire, il caratterista ha espresso il suo interesse per un eventuale futuro ritorno del suo personaggio, magari in un film per il cinema.

“Ci sono diversi motivi per i quali mi piacerebbe” ha detto Henriksen. “Ricordo quando abbiamo girato l’episodio pilota. Credevo si trattasse di un film. Ci impegnò per un mese, e fu un’esperienza incredibile. Farne un film, ora, ci permetterebbe una maggiore libertà, senza le ingerenze dei censori della rete, e sarebbe davvero interessante scendere nel dettaglio di certi elementi della serie originale”. In questa, il personaggio interpretato da Henriksen, Frank Black, era un ex-profiler dell’FBI dotato di capacità psichiche straordinarie che gli permettevano di risalire agli autori di delitti efferati, mediante la ricostruzione degli stessi attraverso gli indizi reperiti sulla scena del crimine. Entrato in contatto con una organizzazione clandestina misteriosa, decideva di abbracciarne la causa per prevenire un’imminente apocalisse. Henriksen ha rivelato di avere già parlato con Carter a proposito dell’eventuale storia del film. “Abbiamo affrontato l’argomento diverse volte” ha detto. “Si tratta di un carico tremendo di lavoro. Ma Chris è un tipo sveglio e pronto. Lui potrebbe farlo funzionare”.

Millennium fu cancellato prima del giro di boa del secolo, ma il cupo personaggio di Henriksen fece un’apparizione straordinaria in un episodio della settima stagione di X-Files, improntato proprio sul tema millenaristico della serie. Henriksen, dal canto suo, non crede proprio che Frank Black abbia dato l’addio alle scene. Con la distribuzione della terza e ultima stagione della serie in DVD, l’attore spera che i fan dimostreranno abbastanza interesse da giustificarne una trasposizione sul grande schermo. “Mi chiedo se le vendite ci diranno quanta gente ha amato la serie e se avrebbe senso o meno realizzarne un film” ha detto. “Voglio dire, Frank è ancora vivo. Forse è un bene che Millennium non abbia avuto una chiusura autentica, perché adesso realizzare un film dalla serie sarebbe il miglior epilogo possible”.

I fan delle indagini di Frank Black e delle oscure macchinazioni di Millennium sono quindi avvisati. Quando sentiremo l’odore del sangue, capiremo che sarà giunto, infine, il tempo dell’insana follia…