X-Files è finito. Di nuovo. Per ora almeno, ma con rating così alti da fare invidia a tutti i telefilm di Shonda Rhimes, siamo disposti a scommettere che la Fox farà carte false per veder realizzata la mini-stagione 11.

Per farsi raccontare il possibile futuro della saga, E! Online è andato alla fonte, intervistando Chris Carter.

A proposito del finale

Tradizionalmente, il telefilm si concludeva sempre con un cliffhanger, così abbiamo proseguito con la tradizione, solo che stavolta si è trattato del cliffhanger più grande di tutti.

Ma alcuni eventi possono portare alla conclusione di questa situazione drammatica e a quello che sembra proprio una catastrofe inevitabile. Ma è tutto molto rischioso. Io direi che il finale suggerisce che c'è dell'altro da scoprire.

Io credo che i fan hardcore della serie non si aspettassero niente di meno e credo, o almeno spero, che gli spettatori non siano confusi. Perplessi e allarmati, mi va benissimo.

William

La ricerca del figlio è sicuramente il loro primo pensiero quando si svegliano al mattino e devono affrontare grandi misteri. Questo è il più personale di tutti per loro, ma non voglio aggiungere altro per ora.

La sfida

Tornare dopo 14 anni non è stato facile, volevo essere fedele ai personaggi e non fare solo un esercizio nostalgico. Volevo raccontare storie originali, buone, come i fan si aspettavano, e credo ci siamo riusciti, che il materiale fosse fresco, originale, ispirato.

Reyes

Era sempre stata mia intenzione far ritornare Annabeth Gish, e anche Robert Patrick, ma lui era impegnato in un altro telefilm (Scorpion), mentre lei aveva una finestra temporale disponibile. Avevo già scritto la sua parte prima ancora di sapere se fosse libera, è stato un vero colpo di fortuna, perché desideravo esplorare il suo personaggio e le scelte che aveva fatto in questi 14 anni.

La struttura

Certo potevamo fare un arco narrativo unico, ma X-Files ha una sua ricetta personale e io volevo esserci fedele, volevo esplorare ogni genere come facevamo all'epoca e come il pubblico si aspettava da noi.

Il futuro

Non ci sono ancora trattative in corso, ma ho già avuto un incontro con Dana Walden, boss della Fox TV. Loro sono pronti ad andare avanti, si tratta solo di trovare il modo e il tempo con David Duchovny e Gillian Anderson.

Chris Carter conclude con un messaggio per i fan:

Non arrendetevi.

Che ne dite, il finale di stagione vi ha confuso?