"E' il nono inning. Vogliamo uscire di scena al nostro meglio, vogliamo chiudere quando ancora la trasmissione è davvero forte." Queste le parole di Chris Carter in un'intervista a Daily Variety, spiegando i motivi che hanno convinto la Fox a scrivere, questa volta sul serio, la parola fine sulla serie fantastica che ha avuto maggior successo negli ultimi anni, X-Files.

La serie, in onda da nove anni, si concluderà per sempre alla fine della stagione in corso (che in Italia non è ancora stata trasmessa), con l'espidodio numero 201. Sarà un episodio in due parti, scritto dallo stesso Carter e che vedrà il ritorno per l'occasione di David Duchovny, che nella nona stagione non era presente. Secondo le promesse di Carter questo episodio dovrebbe chiudere tutti punti ancora in sospeso.

Non si parla dei motivi che hanno convinto la Fox a chiudere la serie, ma senza dubbio il vistoso calo di ascolti ha la sua importanza nella decisione. Dopo l'uscita di scena di Mulder nell'ottava stagione e quella di Dana Sculley (Gillian Anderson) nella nona, si sperava di poter portare avanti la serie con i due nuovi personaggi introdotti, Doggett (Robert Patrick) e Reyes (Annabeth Gish), ma l'apprezzamento del pubblico non è stato quello sperato.

Ciononostante la Fox crede ancora nella serie, quantomeno nella sua versione originale, infatti è stato messo a budget la produzione di un secondo film, che vedrebbe come protagonisti gli agenti originali, Mulder e Sculley.